05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Camera: l’attività in agenda per Esteri è affari internazionali

23-10-2020 21:35 - Parlamento
GD - Roma, 23 ott. 20 - Intensa l'attività della Commissione Affari Esteri della Camera in agenda per i prossimi i giorni. Nel corso della settimana la Commissione Esteri svolgerà le audizioni di Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di ENI, e del Direttore Generale del MAECI per la promozione del sistema Paese, amb. Enzo Angeloni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Inoltre svolgerà l'audizione di rappresentanti della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.
La Commissione svolgerà altresì l'audizione informale del prof. Vincenzo Lippolis, ordinario di diritto pubblico comparato, sull'attuale impianto e sulle prospettive di riforma delle disposizioni di rango costituzionale in materia di ratifica di trattati internazionali.
La Commissione si riunirà in sede di Comitato dei nove, per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge C. 2313-A Di Stasio, recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale.
In sede referente, avvierà l'esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo – Rel. Ehm, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo – Rel. Olgiati, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo – Rel. Romaniello, M5S) e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (C. 2580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cabras, M5S).
Sempre in sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schiro' ed altri, C. 2270 Siragusa e C. 2570 Formentini – Rel. Suriano, M5S) e dei disegni di legge di ratifica riferiti all'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768 Governo - Rel. Quartapelle Procopio, PD) e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2524 Governo, approvato dal Senato - Rel Migliore, IV).
Infine, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Siragusa, M5S).
Inoltre le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, avvieranno l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze Armate, fatto a Roma e nella Città del Vaticano il 13 febbraio 2018, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno ad obbligazioni internazionali contratte con la Santa Sede (C. 2657 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la III Commissione: Di Stasio, M5S; Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S). Le Commissioni riunite svolgeranno altresì le comunicazioni del presidente sulla Conferenza interparlamentare sulla Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla Politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), svolta in videoconferenza da Berlino il 4 settembre 2020.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie