05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Camera: Fassino, preoccupazioni per Uiguri espresse ad ambasciatore Cina

19-04-2021 17:47 - Parlamento
Piero Fassino Piero Fassino
GD - Roma, 19 apr. 21 - Il presidente della Commissione Esteri della Camera, Piero Fassino, è intervenuto con l'ambasciatore della Cina sul tema degli appelli dei diritti umani, a è anche intervenuto sul ruolo che l'Italia può avere nella ricostruzione della Libia.
“Abbiamo rappresentato all’Ambasciatore della Repubblica popolare cinese le preoccupazioni della Commissione Esteri della Camera dei Deputati e di una diffusa opinione pubblica italiana di fronte alle ripetute denunce di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani nei confronti della minoranza uigura", ha detto Fassino che, insieme ai parlamentari Quartapelle e Valentini, ha incontrato l’Ambasciatore della Repubblica cinese Li Junhua.
"Ci auguriamo che le Autorità cinesi vogliano accogliere con la dovuta e necessaria attenzione gli appelli che vengono dalla Comunità internazionale non sottraendosi alla responsabilità politiche e morali di rispettare diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo”, ha detto il presidente della Commissione.
Poi, incontrando l’ambasciatore della Libia in Italia, Omar Tarhuni, Fassino ha annotato che “la nuova fase politica che si è aperta i Libia con la formazione di istituzioni di unità nazionale deve adesso essere sostenuta con convinzione dalla Comunità internazionale. La visita del presidente del Consiglio Mario Draghi e le missioni dei ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese sono la testimonianza concreta della volontà dell’Italia di essere un Paese strategico nel processo di stabilizzazione politica e di rilancio economico nei settori industriali, sanitari, energetici, infrastrutturale nonché in campo culturale”.
“In questa direzione", ha aggiunto, "un contributo importante può e deve venire anche dalla cooperazione parlamentare, soprattutto in vista dei molti adempimenti legislativi necessari allo svolgimento delle elezioni previste per fine dicembre 2021. La cooperazione avviata in questi mesi dalle Commissioni esteri della Camera e del Parlamento libico potrà utilmente estendersi a una cooperazione parlamentare estesa ai tanti ambiti di interesse comune”, ha concluso Fassino.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie