05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Camera dei Deputati: agenda attività legislativa per Relazioni Internazionali

31-10-2020 19:16 - Parlamento
GD - Roma, 31 ott. 20 - Intensa l'attività legislativa e ispettiva della Camera dei Deputati nel settore delle Relazioni Internazionali nella prossima settimana.
Aula - Lunedì 2 novembre alle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 223-A ed abb. - Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo; delle mozioni nn. 1-392 e 1-396 concernenti iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile, e dei disegni di legge di ratifica C. 2231 Italia-Kirghizistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica (app. Senato); C. 1704 Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua; C. 2232 Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (app. Senato); C. 2415 Italia-Repubblica dì Corea sui servizi aerei; C. 2522 Protocolli sul trasferimento delle persone condannate (app. Senato); C. 1768-A Italia -Stati Uniti messicani di coproduzione cinematografica; C. 2524 Italia- Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa (app. Senato).
Commissione Affari Esteri - Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione, in videoconferenza, della Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York, amb. Maria Angela Zappia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.
Inoltre, svolgerà l’audizione informale del Ministro degli Esteri e della Diaspora della Repubblica del Kosovo, Meliza Haradinaj Stublla.
In sede di indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, svolgerà l’audizione, in videoconferenza, del Presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Paolo Bazzoni.
Sempre in videoconferenza, svolgerà l’audizione del Capo del Dipartimento del Ministero dell’Interno per le Libertà civili e l’Immigrazione per i Rifugiati, Michele Di Bari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.
In sede referente, la Commissione avvierà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello, M5S); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017 (C. 2654 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello, M5S); all'Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano, M5S); all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (C. 2656 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi, M5S) e della proposta recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – Rel. Boldrini, PD).
Sempre in sede referente, la Commissione proseguirà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766 Governo – Rel. Sabrina De Carlo, M5S); al Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (C. 2575 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano, M5S), allo Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio, M5S) e alla proposta recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332 senatori Airola ed altri, approvata dal Senato – Rel. Boldrini, PD).
In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali avvierà l’esame del disegno di legge di conversione del disegno di legge n.130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Migliore, IV).
Sempre in sede consultiva, infine, per il parere alla VI Commissione Finanze avvierà l’esame del testo base della proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813 e abb, approvata dal Senato – Rel. Ehm, M5S).
Commissione Politiche dell'UE - Comunicazioni sulla riunione dei presidenti della COSAC - Nel corso della settimana la Commissione ascolterà le comunicazioni del presidente sulla riunione, in videoconferenza, dei Presidenti della COSAC con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per i valori e la trasparenza, Věra Jourová, e il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, del 29 ottobre 2020.
In sede consultiva, per il parere alla III Commissione affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018" (C. 2413 Governo, Rel. Papiro, M5S), della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017" (C. 2414 Governo – Rel. Berti, M5S), e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016" (C. 2416 Governo – Rel. Berti, M5S); inoltre esaminerà il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019" (2580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Colaninno, IV).
Infine, in sede di Atti del Governo, esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 – Rel. Galizia, M5S).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie