05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Camera: conferenza su «Nuove prospettive del rapporto italo-tedesco»

10-11-2021 13:25 - Ambasciate
GD - Roma, 10 nov. 21 - Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati si è svolta la conferenza sulle «Nuove prospettive del rapporto italo-tedesco nel dopo Merkel». «Come l'accordo sul Next Generation EU ha dimostrato, è evidente come il rilancio dell'UE non possa prescindere da una ritrovata consapevolezza dei Paesi fondatori, in primo luogo Germania, Francia e Italia, di dover agire da propulsore per una nuova fase dell'integrazione europea», hanno dichiarato i deputati Francesco Berti (M5S) e Piero Fassino (PD) a margine della conferenza stampa.
Ed hanno aggiunto: «A partire dalla sfida decisiva della transizione ecologica e dagli ambiziosi obbiettivi che l'Unione si è posta per far fronte ai cambiamenti climatici, passando per una ormai indispensabile maggiore collaborazione tra Italia e Germania e Francia in tema di politica migratoria. Le sfide comuni a livello globale possono essere affrontate solo mettendo in campo risposte condivise in un più ampio contesto europeo. Per questo è necessario riflettere su come rafforzare e approfondire la cooperazione tra questi tre Paesi con l'obiettivo di portare l'Unione Europea verso una nuova fase. Con l'iniziativa di oggi intendiamo dare nuova vitalità alla relazione bilaterale con la Germania anche a livello parlamentare», hanno concluso Berti e Fassino.
Da parte sua l'ambasciatore Michele Valensise, presidente di Villa Vigoni e ospite della tavola rotonda, ha sottolineato le convergenze di interessi di Italia, Germania e Francia nell'attuale fase del processo di integrazione europea e le notevoli potenzialità di un più stretto raccordo tra i tre Paesi fondatori.
Tra i relatori ci sono stati oltre a Piero Fassino, presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, anche Marta Grande, presidente della Delegazione parlamentare all'Assemblea del Consiglio d'Europa (CDE); Michele Valensise, già ambasciatore d'Italia in Germania e ora presidente del Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni; Christiane Liermann, segretario generale di Villa Vigoni; Ubaldo Villani Lubelli, autore del paper.

Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 695,69 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie