05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Camera: 4 maggio presentazione volume "Italiano2020: lingua nel mondo globale"

02-05-2022 17:35 - Agenda
GD - Roma, 2 mag. 22 - L’Istituto Studi Politici S. Pio V mercoledì 4 maggio, alle 15:00, nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, a Palazzo Theodoli Bianchelli in Piazza del Parlamento, 19, presenterà il volume “Italiano2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi...” (Editrice Apes) che raccoglie e propone i risultati della ricerca sullo stato della lingua italiana nel mondo, coordinata da un comitato di esperti e specialisti, composto da Benedetto Coccia, Massimo Vedovelli, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Andrea Villarini.
L’evento è stato organizzato dalle deputate Angela Schirò e Lucia Ciampi e dalla prof. Monica Barni dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con l’Istituto Studi Politici S. Pio V.
All’incontro parteciperanno, in presenza e da remoto, oltre a parlamentari eletti in Italia e all’estero, i professori Massimo Vedovelli e Luca Serianni, i rappresentanti dei ministeri degli Esteri, dell’Istruzione e dell’Università, della Dante Alighieri, della RAI, del CGIE, dei Sindacati scuola all’estero e degli enti promotori dei corsi di italiano.
Qual è la condizione reale della lingua italiana nel mondo? O, per meglio dire, quale posto occupa la nostra lingua nell’attuale società caratterizzata principalmente da scambi economici, commerciali, culturali, perennemente connessa e interdipendente, in una parola, globalizzata? Il presente volume affronta e risponde alle precedenti e ad altre domande con un approccio nuovo rispetto alle varie indagini che di questa materia si sono occupate. Si è scelto di dare voce a centinaia di professionisti dell’italiano, a coloro che ogni giorno devono affrontare e cercare di risolvere i problemi della sua diffusione e del suo insegnamento.
Dall’analisi delle loro parole emerge un quadro ampio e variegato dal quale i curatori hanno fatto emergere linee propositive sulle quali fondare una strategia di rilancio dello spazio linguistico, culturale e simbolico italiano nel mondo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie