05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Business Forum Italia–Mozambico con Tonela, ministro Economia Finanze

27-10-2023 13:29 - Economia
GD - Milano, 27 ott. 23 – Una prima presa di contatti reciproca tra gli imprenditoria del Mozambico e dell’Italia in vista dell’“UE-Mozambique Investiment Forum”, che si terrà a Maputo il 22 e il 23 novembre, c’è appena stata a Milano in occasione del “Business Forum Italia-Mozambico”, promosso dal Confindustria Assafrica & Mediterraneo nel Centro Congressi Le Stelline a Milano, e al quale hanno partecipato oltre cento rappresentanti istituzionali e imprenditoriali dei due Paesi. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia e con l’Agenzia per la promozione degli investimenti e le esportazioni del Mozambico (APIEX), con il supporto di Assolombarda.
Ha aperto i lavori Massimo Dal Checco, presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, il quale ha sottolineato come “sulla scia della recente rinnovata volontà politica ad espandere e rafforzare la cooperazione tra i nostri due Paesi, il Forum di oggi permette di confrontarci su come accelerare gli scambi e gli investimenti tra Italia e Mozambico attraverso il rafforzamento dei partenariati e elaborare progetti di crescita mozambicani in cui le imprese italiane possano giocare un ruolo da protagoniste, per uno sviluppo solido, rilevante e prolungato”.
La delegazione mozambicana, composta da oltre 20 aziende e guidata da Ernesto Max Tonela, ministro dell'Economia e delle Finanze del Mozambico, ha presentato le possibilità di collaborazioni industriali e commerciali nei settori energia, oil & gas, agroindustria, infrastrutture e logistica, poi approfonditi nella sessione pomeridiana di BtoB con le imprese italiane.
Il ministro Tonela ha dichiarato che “il forum è stato occasione per presentare l'alto potenziale dell’economia mozambicana e le opportunità di investimento tutte ancora da esplorare che, se adeguatamente sfruttate, possono rappresentare guadagni reciproci per i nostri Paesi. Abbiamo visto un grande interesse durante i vari panel e speriamo che le opportunità vengano capitalizzate e portino frutti in un futuro prossimo”.
Durante la sessione plenaria sono intervenuti anche Giuseppe Mistretta, vice direttore generale e direttore per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana del Ministero degli Esteri; Matteo Masini, dirigente Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali dell’Agenzia ICE; i rappresentanti delle istituzioni finanziarie italiane Cassa Depositi e Prestiti SACE, SIMEST.
Mario Bello, Head of Sub Saharian Africa Region di ENI, è intervenuto in rappresentanza del settore privato italiano presente nel Paese africano ed ha ricordato come “il Mozambico si stia rapidamente trasformando in un attore importante sui mercati energetici internazionali e del ruolo da protagonista che Eni ha in questo processo di trasformazione”.
Il Business Forum ha dato continuità alle visite in Mozambico del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro degli Esteri Antonio Tajani, e alla recente missione del primo ministro Giorgia Meloni del 13 ottobre scorso, durante la quale ha incontrato il presidente della Repubblica Filipe Nyusi.
Il forum è stato altresì occasione per una prima presa di contatti reciproca tra gli interlocutori imprenditoriali in vista del UE-Mozambique Investiment Forum, che si terrà a Maputo il 22 e il 23 novembre.
Durante l’evento di Milano, Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha siglato due memorandum d’intesa con APIEX e con Eurocam-Mozambico, al fine di rafforzare e consolidare i contatti, lo scambio di informazioni e le sinergie tra le imprese italiane e quelle mozambicane.
Tra le imprese italiane che hanno preso parte agli incontri, ci sono stati grandi gruppi industriali e PMI con interesse e attività nel Paese e nel continente.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie