05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: inaugurata mostra concerto “Il mondo dell'opera in dipinti”

11-10-2023 12:26 - Ambasciate
GD - Sofia, 11 ott. 23 - Al Museo “Boris Christoff” di Sofia è stata inaugurata la mostra “Il mondo dell'opera in dipinti”, parte del ciclo “L'Opera – la pittura musicale”, organizzato dal Consolato Onorario d'Italia a Varna, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria. L'esposizione può essere visitata fino al 24 ottobre.
La mostra presenta opere di cinque autori italiani di fama internazionale: Franco Fortunato, Fabio Calvetti, Francesco Nesi, Paolo Fedeli, Achille Curatella, e di nove autori bulgari: Svetoslav Kosev, Tsvetelina Rusalieva, Zdravka Vasileva, Lora Marinova, Tsanko Tsankov, Ivan Obretenov, Svetlin Nenov, Violeta Radkova, Vladimir Kirov.
Il programma del ciclo è stato lanciato ufficialmente il 21 luglio scorso al Centro Culturale “Dvoretsa” (Il Palazzo) di Balchik, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, della direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Maria Mazza, e del corrispondente consolare a Varna, Antonio Tarquinio.
Le opere della mostra sono state esposte successivamente in vari spazi artistici, tra i quali la Galleria d'Arte di Varna “Largo” e le sale del Teatro dell'Opera di Varna.
Per l'occasione si è esibito il soprano italiano Chiara Tarquini insieme al basso Geo Chobanov e al pianista Stefan Boyadzhiev dell'Opera di Stato di Varna. Un concerto di arie d'opera è previsto anche all'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma dal 1 al 14 novembre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie