05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: conclusa a Balchik la VI Settimana Cultura Italiana

31-07-2023 14:21 - Ambasciate
GD - Sofia, 31 lug. 23 - Si è conclusa al Centro Culturale Dvoretsa (Il Palazzo) di Balchik la VI edizione della Settimana della Cultura Italiana. All'inaugurazione del 21 luglio, iniziata con la mostra “Il mondo dell'opera in dipinti” e un concerto dell'Opera di Stato di Varna con la solista ospite Chiara Tarquini dall'Italia, hanno partecipato l'ambasciatore d’Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra; la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura in Bulgaria, Maria Mazza; il corrispondente consolare a Varna, Antonio Tarquinio.
La mostra “Il mondo dell'opera in dipinti” è un elemento del progetto di scambio culturale “L'Opera – La Pittura musicale”, organizzato dal consolato onorario d'Italia a Varna con il corrispondente consolare Antonio Tarquinio e il consulente per le attività culturali Dimitar Stoynov in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Sofia e l'Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Bulgaria.
Il ciclo “L'Opera – La Pittura musicale” è una piattaforma annuale per mostre-concerto tematiche di artisti e interpreti bulgari e italiani dell'opera e delle arti visive.
Nei prossimi mesi le opere della mostra saranno esposte in vari spazi artistici, tra i quali la Galleria d'Arte “Largo” e le sale del Teatro Drammatico di Varna (ad agosto), il Museo “Boris Christoff” di Sofia (a ottobre), il Palazzo Rospigliosi di Roma (a novembre). In dicembre torneranno nuovamente a Varna per l'ultimo evento dell'anno - il Concerto di Gala di Natale dell'Opera di Stato di Varna.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie