05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: centenario nascita slavista e bulgarista Riccardo Picchio

01-09-2023 16:55 - Ambasciate
GD - Sofia, 1 set. 23 - All'Accademia Bulgara delle Scienze si è svolta una serata commemorativa in occasione del centenario della nascita del prof. Riccardo Picchio, illustre slavista e bulgarista italiano di fama mondiale, che ha rappresentato un ponte per il dialogo culturale tra l'Italia e la Bulgaria, ancora vivo nei suoi continuatori. L'evento è stato organizzato dal BAN e dall'Università di Sofia “San Clemente d'Ocrida” all'interno del Programma Scientifico Nazionale "Sviluppo e consolidazione della Bulgaristica all'estero".
L'evento ha visto la partecipazione di Iliyana Yotova, vicepresidente della Repubblica di Bulgaria, che ha dato il patrocinio all'iniziativa; l'ambasciatore d'Italia a Sofia, Giuseppina Zarra; prof. Evdokiya Pasheva, vicepresidente dell'Accademia Bulgara delle Scienze e molti altri personaggi.
La serata è stata presieduta dalla professoressa associata Elka Traykova, segretario scientifico dell'Accademia Bulgara delle Scienze per il patrimonio culturale e storico e l'identità nazionale e direttrice dell'Istituto di letteratura.
La relazione principale è stata presentata dal prof. Krasimir Stanchev, coordinatore onorario del Circolo Slavistico Romano dell'Università degli Studi "Roma Tre" e membro fondatore del Dipartimento di Slavistica dell'Accademia Ambrosiana. Nel suo intervento Stanchev ha ripercorso dettagliatamente la biografia del prof. Picchio e condiviso preziose sue memorie personali.
La comunità accademica bulgara si è unita all'evento con grande entusiasmo riconoscendo il grande contributo a livello mondiale del prof. Picchio negli studi bulgaristici e slavistici in generale, per il quale è stato membro straniero dell'Accademia Bulgara delle Scienze, dottore honoris causa dell'Università di Sofia “San Clemente d'Ocrida” e insignito del Premio “Fratelli Cirillo e Metodio”.
L'eredità di Riccardo Picchio, che ha introdotto il concetto di "Slavia Romana" e “Slavia Ortodossa” e ha ispirato intere generazioni di studiosi creando una vera e propria scuola, rimane tuttora una fonte di ispirazione per le future generazioni di studiosi ed appassionati di slavistica e bulgaristica. La sua influenza si estende ben oltre i confini nazionali, avendo contribuito al dialogo culturale globale e all'appartenenza di quella che definì “Respublica litterarum”: “Voglio parlare anche a nome di quella grande potenza che si chiama Respublica litterarum. Cittadini di questa Repubblica sono tutti coloro che, nella diversità dei testi che riflettono culture diverse, cercano un comune linguaggio spirituale che interpreti la storia, la poesia, le religioni e la morale come espressione di un patrimonio comune. In Bulgaria ho molti 'concittadini'”.
Al termine dell'evento, è stata inaugurata una mostra speciale dedicata alla vita e all'opera di Riccardo Picchio, arricchita da documenti provenienti dagli archivi della famiglia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie