05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: avvicendamento al Comando NATO tra col. Alaimo e col. Fraticelli

15-02-2023 16:46 - Ambasciate
GD - Sofia, 15 feb. 23 - Nella Novo Selo Training Area (NSTA), in Bulgaria, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del Multinational Battle Group della NATO tra il col. Francesco Alaimo, comandante cedente, e il parigrado Andrea Fraticelli.
La Transfer of Autority (ToA) ceremony è stata presieduta dal Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo. Presenti numerose autorità civili e militari, tra le quali l'ambasciatore d'Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra; il comandante del Joint Force Command bulgaro, Major General Valeri Konstantinov Tsolov; il comandante della Multinational Division South East, Generale di Divisione Dorin Toma.
Il Comandante del COVI si è complimentato per i risultati conseguiti dal contingente in area di operazioni. I militari italiani, in gran parte provenienti dalla Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, hanno preso parte a diverse esercitazioni multinazionali: dalla Strike Back, che ha sancito la “piena capacità operativa” del Battlegroup, alla Iron Strike o alla Free Town, addestrandosi fianco a fianco con i colleghi dei Paesi Alleati.
Il simbolico passaggio della drappella tra il col. Alaimo, comandante in Italia dell’82° reggimento fanteria di Barletta, e il parigrado Andrea Fraticelli, alla guida del 7° reggimento bersaglieri di Altamura, ha sancito il passaggio di responsabilità dell’unità multinazionale che in Bulgaria opera nell’ambito della “Enhanced Vigilance Activity” (eVA).
Il Multinational Battle Group Bulgaria, all’interno del quale l’Italia riveste il ruolo di framework nation, ha raggiunto la Full Operational Capability (FOC) lo scorso 14 dicembre ed è composto da unità provenienti dalle Forze Armate di Albania, Bulgaria, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Montenegro e Stati Uniti d’America.
Le operazioni condotte dalle Forze Armate italiane sul fianco est della NATO sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e sono sotto il coordinamento e la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie