05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: con ambasciata d'Italia eventi per Italian Design Day 2023

20-03-2023 15:56 - Ambasciate
GD - Sofia, 20 mar. 23 - L’ambasciata d’Italia in Bulgaria, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Sofia e l'ITA Agenzia di Sofia, la Galleria Nazionale Kvadrat 500, l'Accademia Nazionale delle Belle Arti di Sofia e con la partecipazione di Confindustria Bulgaria ha organizzato una serie di eventi per l’Italian Design Day 2023, ricorrenza annuale per la promozione dell’eccellenza del design italiano nel mondo.
La rassegna è stata inaugurata con un evento conviviale mercoledì nella residenza dell’ambasciatore Giuseppina Zarra che ha avuto come protagonista l’arch. Silvana Annicchiarico, uno dei maggiori esperti del design italiano contemporaneo, e come ospite d’onore il ministro della Cultura bulgaro, il maestro Nayden Todorov. Ospiti dell’evento, tra gli altri, la direttrice della Galleria Nazionale, Yaroslava Bubnova; il direttore dell’Istituto per la Tutela dei Beni Culturali in Bulgaria, arch. Petar Petrov; il curatore grafico della mostra, Bruno Morello; la direttrice dell’IIC Sofia, Maria Mazza; la direttrice dell’ITA Agenzia di Sofia, Chiara Petrò; il presidente e la direttrice di Confindustria Bulgaria, Roberto Santorelli e Mila Nenova.
Successivamente l’arch. Annicchiarico ha tenuto una conferenza dal titolo “Il design italiano: dalla funzionalità alla sostenibilità” all’Accademia delle Belle Arti di Sofia, nel corso della quale ha ripercorso le nuove tendenze nel settore, partendo dalla fine della II Guerra Mondiale alle realtà odierne, mostrando il ruolo chiave del design alla formazione identitaria della società moderna.
È stata poi inaugurata la mostra sul design italiano sostenibile: “EcoDesign. 3R: Ridurre – Riciclare – Riutilizzare”. Incentrata sul riciclo e il riutilizzo delle materie prime, la mostra offre una panoramica sintetica ma paradigmatica di come il design italiano stia lavorando in favore della sostenibilità ambientale, proponendo una selezione di oggetti e accessori realizzati attraverso il riciclo o con materiali e tecnologie sostenibili. All’inaugurazione sono intervenute la direttrice della Galleria Nazionale, Yaroslava Bubnova; l’amb. Giuseppina Zarra e la direttrice dell’IIC Sofia, Maria Mazza. Infine, l’arch. Annichiarico ha presentato in breve la mostra e ha guidato la visita con gli ospiti, spiegando l’ideazione e la storia di parte degli oggetti esposti.
L’inaugurazione è stata preceduta da una conferenza stampa nel corso della quale l’arch. Annicchiarico ha esemplificato tutto con modelli concreti della mostra: dai nuovi materiali da rifiuti organici a parti di monitor di computer, da pezzi di asfalto di strada a vecchie sedie reinventate, e molto, molto altro.
La mostra è visitabile fino al 30 aprile.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie