05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: ambasciata, concorso internazionale flautistico "Moyse" 2023

15-06-2023 14:54 - Ambasciate
GD - Sofia, 15 giu- 23 - L’ambasciata d’Italia in Bulgaria e la Nuova Università Bulgara NBU, in collaborazione con Confindustria Bulgaria, organizzano la prima edizione del Concorso Internazionale Flautistico “Moyse”, che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio a Sofia. Questa competizione, creata da Luisa Sello, docente per il dottorato di ricerca in flauto alla NBU, e incentrato sulle figure rappresentative del flautismo mondiale, Marcel e Louis Moyse, ha l’obiettivo di ampliare e sviluppare ancora di più la collaborazione e l’amicizia tra le istituzioni italiane e bulgare, promuovendo a livello internazionale gli interpreti di nuova generazione.
La prima selezione online è stata superata da 39 candidati provenienti da Bulgaria, Italia, Canada, Venezuela, Ungheria, Lettonia, Germania, Kosovo, Russia, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Slovenia e Austria.
Il concorso, il cui patron onorario è il famoso flautista James Galway, si aprirà con un concerto pubblico a cui si esibiranno tutti i componenti della giuria internazionale, composta da Robert Aitken, allievo di Moyse e presidente della commissione giudicante, Andras Adorjan, Susan Hoeppner, Luisa Sello e Carlo Jans, tutti concertisti e didatti di fama internazionale.
Il concerto dei maestri, inserito nel prestigioso festival “Settimane musicali di Sofia”, si terrà il 29 giugno al Museo Boris Christoff di Sofia (in via Tsar Samuil, 43) alle ore 20 con ingresso libero.
Tutte le prove finali e la serata di premiazione verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook “MOYSE International Flute Competition” https://fb.watch/k-bJ2fvwsk/?mibextid=Nif5oz.
La serata finale con la consegna dei premi e il concerto dei vincitori si svolgerà il 2 luglio alle ore 20 alla NBU alla presenza dell’ambasciatore d’Italia, Giuseppina Zarra; del rettore della Nuova Università Bulgara; il prof. Plamen Doynov; il capo del Dipartimento di Musica, prof. Milena Shushulova; le autorità invitate e del pubblico. Saranno presenti anche la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, la Scuola privata “Simeon Veliki”, la Società Kuminiano Fruit, la Miyazawa Flutes Europe, Serena Klemm e l'Associazione “Amici della Musica” di Udine in qualità di sponsor.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie