05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: amb. Zarra con il ministro della Difesa, Tagarev

30-06-2023 16:16 - Ambasciate
Amb. Giuseppina Zarra, con il ministro della Difesa bulgaro, Todor Tagarev Amb. Giuseppina Zarra, con il ministro della Difesa bulgaro, Todor Tagarev
GD - Sofia, 30 giu, 23 - L'ambasciatore d'Italia in Bulgaria, Giuseppina Zarra, accompagnata dall'addetto militare col. Ivano Romano, ha incontrato oggi il ministro della Difesa bulgaro, Todor Tagarev, per un confronto sull'attuale situazione geopolitica internazionale e un colloquio su vari temi, tra cui le prospettive del Vertice NATO di Vilnius, le attività del Multinational Battlegroup della NATO in Bulgaria con comando italiano, il nuovo bilancio per la difesa, i progetti di ammodernamento dell'Esercito bulgaro e il nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina, varato dalla Bulgaria.
A poco meno di un anno dal trasferimento all'Italia del comando del NATO Enhanced Vigilance Activity Battle Group, sono stati trattati i temi legati all'attualità internazionale ed è stato esplorato l'ambito in cui può svilupparsi il contributo che l'Italia può offrire alle Forze Armate bulgare.
L'ambasciatore italiano e il ministro bulgaro hanno ribadito la comune volontà di rafforzare la collaborazione bilaterale e multilaterale. In tale contesto l'amb. Zarra ha presentato la candidatura del Capo di Stato Maggiore della Difesa Italiano, Amm. Giuseppe Cavo Dragone, a chair del Comitato Militare della NATO e ha auspicato il sostegno della Bulgaria alla candidatura.
Alla riunione hanno partecipato anche i viceministri della Difesa, Stanimir Georgiev e Atanas Zapryanov, е il capo della difesa, l'Amm. Emil Eftimov.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie