05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bulgaria: amb. Zarra con il Ministro della Cultura. Krastev

28-07-2023 07:54 - Ambasciate
GD - Roma, 28 lug. 23 - L’ambasciatore d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, ha incontrato il Ministro della Cultura bulgaro, Krastyu Krastev per esaminare gli aspetti della cooperazione tra i due Paesi e le prospettive di sviluppo delle eccellenti relazioni bilaterali in campo culturale, universitario ed educativo.
Durante il colloquio L’amb. Zarra e il Ministro hanno richiamato l’intensa attività di collaborazione tra i due Paesi in tutti i settori e si sono soffermati in particolare sull’importanza di incrementare ulteriormente gli scambi nei settori della formazione archeologica e della protezione del patrimonio culturale, in considerazione della grande esperienza italiana nel settore del restauro e della riqualificazione degli edifici tutelati, parte del patrimonio culturale.
In tale contesto grande importanza può rivestire lo sviluppo della collaborazione bilaterale per la condivisione e il confronto di modelli istituzionali e di buone pratiche per la protezione ed il miglioramento dei beni culturali. Sono state quindi affrontate le sfide che la Bulgaria deve affrontare per la tutela dell’'antica città di Nessebar, sito parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
L’amb. Zarra ha anche sottolineato l’opportunità di aggiornare il Protocollo bilaterale di cooperazione culturale vigente tra i due Paesi, alla luce dell’evoluzione della collaborazione bilaterale e dell’emergere di nuove interessanti opportunità. Infine ha illustrato al Ministro le principali iniziative culturali che l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura hanno in programma nella seconda metà 2023, ed alcuni grandi appuntamenti per il 2024.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie