05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: in ambasciata firma MoU CONFAP-Università Torino per Amazonas+10

05-10-2023 10:24 - Ambasciate
GD - Brasilia, 5 ott. 23 - Alla presenza del nuovo ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, il vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Agenzie Statuali di Finanziamento della Ricerca CONFAP, Márcio Araújo Pereira, e il rettore dell’Università degli Studi di Torino, Stefano Geuna, hanno firmato in ambasciata il Memorandum di Intesa per la Cooperazione che permetterà ai ricercatori torinesi di partecipare all’iniziativa Amazonas+10, che promuove la ricerca congiunta nella Amazzonia brasiliana.
I ricercatori dell’Università di Torino potranno partecipare, insieme ai loro colleghi brasiliani, a spedizioni scientifiche tese ad investigare non soltanto la straordinaria biodiversità del bioma amazzonico ma anche le comunità ivi residenti e le complesse interrelazioni con la modernità.
“Questo importante accordo rafforza la già intensa collaborazione tra Italia e Brasile in un settore in cui abbiamo molto da lavorare insieme”, ha sottolineato l’amb. Cortese, aggiungendo che “l’Università di Torino è una delle prime istituzioni accademiche e scientifiche internazionali che ha fatto propria la disponibilità delle fondazioni di ricerca degli stati brasiliani di aderire a questo importante chiamata internazionale sulla Amazzonia, bioma con la massima biodiversità che, da solo, ospita la metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri”.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie