05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: Governo lancia programma «Adotta un Parco»

18-02-2021 18:05 - Ambasciate
GD - Roma, 18 feb. 21 - L'ambasciata del Brasile in Italia ha reso noto che il Governo brasiliano ha lanciato il programma «Adotta un Parco», con lo scopo di promuovere la preservazione, il recupero e il miglioramento delle aree protette federali. L'iniziativa consente che le persone fisiche e giuridiche private, nazionali o straniere, donino beni e servizi a queste aree.
I contributi del settore privato saranno destinati al conseguimento delle seguenti azioni: (1) il consolidamento e l'attuazione dei piani di gestione delle aree protette federali; (2) il monitoraggio di queste aree; (3) il recupero ambientale delle aree degradate; (4) il sostegno alla prevenzione e alla lotta contro gli incendi boschivi; (5) il sostegno alla prevenzione e alla lotta contro la deforestazione illegale; (6) la promozione di miglioramenti, di investimenti, di infrastrutture e manutenzione nelle aree protette federali.
Il programma sarà coordinato dal Ministero dell'Ambiente (MMA), tramite l'Istituto Chico Mendes per la Conservazione della Biodiversità (ICMBio), e non implicherà cambiamenti nella natura giuridica delle aree naturali protette federali né danni alle competenze di ICMBio. Spetterà al MMA selezionare le aree protette da inserire nell'iniziativa, e il processo di adozione avverrà tramite un bando pubblico, che stabilirà i requisiti e le condizioni per la partecipazione degli interessati.
Al fine di garantire la trasparenza del programma, gli adottanti firmeranno una Dichiarazione di Adozione presso l’ICMBio e dovranno presentare rapporti trimestrali che descrivono le donazioni effettuate e il cronoprogramma delle esecuzioni, con le spese e miglioramenti promossi nell'area protetta. Inoltre, le donazioni dell'adottante verranno applicate direttamente all'area protetta prevista.
Adottando un parco l'interessato dovrà impegnarsi a donare BRL 50, o EUR 10, nel caso di persone straniere, per ettaro di terreno, per un periodo minimo di un anno. L'estensione delle aree protette federali varia tra 2.574 e 3.865.172 ettari, il che consentirà diversi livelli di investimento. I benefici conferiti agli adottanti includono il riconoscimento della persona fisica o giuridica come "Partner" o "Un’azienda partner" dell'area protetta federale adottata, del bioma o della regione in cui si trova l'area, essendo consentito l'uso di questo titolo nelle azioni pubblicitarie.
La prima fase del programma «Adotta un Parco» includerà esclusivamente le 132 aree protette federali situate nell'Amazzonia Legale, che rappresentano il 15% del territorio del bioma amazzonico e totalizzano 63,6 milioni di ettari. Il volume delle risorse da adoperare nell'ambito del Programma può raggiungere la somma di circa BRL 3,2 miliardi. Il coinvolgimento del settore privato può quindi rappresentare un contributo sostanziale agli sforzi per proteggere il bioma, la cui estensione supera l'area dell'Unione Europea.
Durante la cerimonia di lancio dell'iniziativa, il Ministro dell'Ambiente, Ricardo Salles, ha annunciato che il Gruppo Carrefour in Brasile è stata la prima azienda ad adottare un'area protetta in Amazzonia. La catena di supermercati ha adottato la Riserva Estrattiva del Lago do Cuniã, a Rondônia, che possiede 75,87 mila ettari e riceverà un investimento di R$ 3,7 milioni nel corso di quest'anno.
Il lancio del programma «Adotta un Parco» fa parte degli sforzi del Governo brasiliano per promuovere la valorizzazione economica delle risorse naturali e, in questo modo, incoraggiare la partecipazione del settore privato a progetti per la conservazione e l'uso sostenibile di queste risorse, tramite la promozione della bioeconomia e del pagamento per i servizi ambientali. Si aggiunge quindi ad altre iniziative recenti, come la concessione dei parchi nazionali e il Programma Floresta +, considerato il più grande programma di pagamento per servizi ambientali al mondo.
Il Ministero dell'Ambiente del Brasile ha divulgato informazioni sul programma sulla pagina https://www.gov.br/mma/pt-br/assuntos/areasprotegidasecoturismo/adoteumparque.
Ulteriori informazioni sulle procedure di adesione all'iniziativa possono essere richieste tramite l’e-mail: adoteumparque@mma.gov.br.
Guarda il video promozionale del programma "Adotta un parco":
https://www.youtube.com/watch?v=s5a-UFCj830&feature=youtu.be&ab_channel=Minist%C3%A9riodoMeioAmbiente.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie