05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: amb. Azzarello in visita nello Stato di Alagoas

30-08-2023 11:31 - Ambasciate
GD - Maceió, 30 ago. 23 - L'ambasciatore italiano in Brasile, Francesco Azzarello, è stato in visita ufficiale incontrando autorità e aziende dello Stato di Alagoas, nel nord-est del Paese.
Accompagnato dal presidente di Leonardo Brasil, Francesco Moliterni, e dal direttore dell'azienda alimentare Bauducco, Adilson José Spolidoro, il diplomatico italiano ha incontrato il governatore dell'Alagoas, Paulo Dantas, per discutere di prospettive di accordi commerciali, scientifici e tecnologici.
"Alagoas ha una buona presenza italiana e abbiamo molto su cui lavorare insieme. Abbiamo diversi temi che possiamo sviluppare dal punto di vista scientifico, tecnologico e culturale", ha detto l'amb. Azzarello, citando come esempio un Festival del cinema italiano a novembre.
Secondo quanto ha spiegato il diplomatico, l'incontro con il governatore è stato incentrato sulla cultura e sulla cooperazione scientifica.
Inoltre, ha precisato che l'ambasciata è pronta a dare visibilità ad Alagoas in Italia soprattutto nel settore del turismo.
Il governatore Dantas ha mostrato interesse per nuove partnership con Leonardo, uno dei principali gruppi industriali italiani che già fornisce elicotteri alla polizia militare dello Stato.
"Leonardo è uno dei più grandi costruttori di aerei al mondo e noi vogliamo aprire nuove possibilità, fare affari, espandere i confini, garantire la sicurezza giuridica per gli investimenti", ha detto.
Nel corso della missione, l'amb. Azzarello ha incontrato anche il presidente dell'Assemblea Legislativa di Alagoas, il deputato Marcelo Victor; il giudice Fabio Ferrario, organizzatore della missione; Pino Cartisano, membro della famiglia italiana che fondò l'industria delle vernici Ibratin; e con il presidente della Corte di Giustizia di Alagoas, giudice Fernando Tourinho de Omena Souza.
Inoltre, l'ambasciatore si è recato in visita alla Sococo, la principale azienda di derivati del cocco al mondo che utilizza tecnologia italiana, ed in uno degli stabilimenti Bauducco; col presidente del Tribunale statale ha visitato il museo del palazzo ottocentesco ove aveva sede la corte, progettata dall'architetto italiano Luccarini, che a fine Ottocento ha pianificato vari edifici istituzionali a Maceió.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie