05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: amb. Azzarello, “buon clima per investimenti italiani”

09-10-2022 16:38 - Ambasciate
Amb. Francesco Azzarello Amb. Francesco Azzarello
GD - San Paolo, 9 ott. 22 – “C'é un clima favorevole agli investimenti italiani in Brasile, grazie a 32 milioni di brasiliani di origine italiana, prima comunità al mondo, e ad oltre 713 mila cittadini italiani residenti, seconda collettività, insieme alla storica amicizia e alle diverse affinità fra i due Paesi e rispettive popolazioni". A spiegarlo è stato l'ambasciatore italiano a Brasilia, Francesco Azzarello, in un'intervista a “Diplomazia economica italiana”.
L'ambasciatore italiano ha ricordato che in Brasile lavorano "circa un migliaio di filiali e stabilimenti produttivi italiani e che anche durante la pandemia, nel 2020 si sono registrati contratti per 484 milioni di euro, 15,1 miliardi di euro tra contratti e investimenti annunciati nel 2021, mentre solo ad agosto di quest'anno ci sono già stati 6,7 miliardi di euro di contratti, per limitarci a quelli conosciuti, di società di una certa dimensione".
L'Italia è l'ottavo esportatore in assoluto e secondo della UE in Brasile e 14° importatore in assoluto e quinto UE dal Paese sudamericano, ha sottolineato il diplomatico, rilevando poi che "tra i settori più interessanti per gli investimenti ci sono trasporti ed infrastrutture, telecomunicazioni, energia e fonti rinnovabili, petrolio, crediti di carbonio, agricoltura, industria 4.0, beni strumentali, trasferimenti di tecnologia, agroalimentare e vini".
Secondo l’amb. Azzarello, "in Brasile abbiamo un Sistema Italia di potenziale appoggio ben funzionante, che include, oltre all'Ambasciata con i suoi diversi esperti e gli Uffici Consolari, ICE Agenzia, Banca d'Italia, SACE, SIMEST e Camere di Commercio". Tuttavia, ha sottolineato ancora l'ambasciatore italiano, "il potenziale investitore deve assolutamente fare prima un approfondito ed articolato esame complessivo, affidandosi a consulenti italiani di comprovata esperienza e notorietà che vivono in Brasile e che ne conoscano le complessità, metodologie di lavoro e cultura".
Ed ha poi messo in guardia: "L'Italia gode di una posizione ed ha un ruolo molto forte in Brasile. Ma la concorrenza nei nostri confronti è spietata e proviene da tutte le aree geografiche. Il Brasile è un Paese pieno di opportunità, sta a noi saperle cogliere, a tutti i livelli", ha concluso l'amb. Azzarello.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie