05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: all'amb. Azzarello la Cittadinanza Onoraria di Niteroi

21-09-2023 17:10 - Ambasciate
GD - Brasilia, 21 set. 23 - Il presidente della Camera Municipale di Niteroi, Milton Carlos da Silva Lopes, ha insignito oggi l’ambasciatore italiano in Brasile, Francesco Azzarello, della Cittadinanza Onoraria dell'antica Capitale dell’Impero e dello Stato di Rio de Janeiro.
La cerimonia ha avuto luogo nella Sala Presidenziale della Camera alla presenza di autorità civili e militari, del Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini, di società e comunità italiana.
Niteroi è l’unica città brasiliana ad essere stata fondata da un indio nel 1573, poi capitale dell’Impero ed ancora dello Stato di Rio de Janeiro. Il sindaco Axel Grael si è distinto in ambito ONU promuovendo il concetto di città non solo intelligente, ma anche inclusiva. L’ambasciatore Azzarello ha firmato il 22 maggio scorso un accordo con il sindaco. Niteroi, ove risiede una importante comunità italiana, sta celebrando il suo 450mo anniversario.
Secondo l’amb. Azzarello “questa prestigiosa onorificenza, di cui sono estremamente grato e commosso, è un riconoscimento al crescente lavoro congiunto ed al contributo degli italo-brasiliani allo sviluppo di una città che in base alle classifiche Onu è fra le più vivibili del Paese. Un affettuoso ringraziamento anche all’amico Pietro Petraglia, Presidente del Gruppo editoriale Comunità Italiana, cittadino doc di Niteroi, per il suo infaticabile lavoro di promozione dei rapporti bilaterali e dell’italianità”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie