05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Brasile: Alessandro Cortese nuovo ambasciatore d’Italia

02-10-2023 23:18 - Ambasciate
Amb. Alessandro Cortese Amb. Alessandro Cortese
GD - Brasília, 2 ott. 23 - Il diplomatico Alessandro Cortese è il nuovo ambasciatore italiano in Brasile. Subentra a Francesco Azzarello.
Si è insediato oggi a Brasilia dopo aver servito per quattro anni come Rappresentante Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali, a Vienna.
La Segretaria generale agli Affari esteri brasiliana, l'amb. Maria Laura da Rocha, ha già ricevuto le lettere credenziali del nuovo ambasciatore italiano in Brasile.
Cortese è nato a Roma il 16 ottobre 1960, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Roma, entrando nel Servizio diplomatico nel 1986. Impiegato inizialmente presso la segreteria del Dipartimento della Cooperazione allo sviluppo della Farnesina, è stato successivamente nominato alla segreteria generale nel 1988.
Da allora ha ricoperto diversi incarichi diplomatici, come consigliere per la Politica estera e di sicurezza comune (Pesc) nella missione permanente dell'Italia presso l'Ue; consigliere diplomatico del presidente della Camera dei deputati; rappresentante permanente presso il Comitato politico e di sicurezza dell'Ue; e coordinatore della presidenza italiana dell'Ocse nel 2018.
“Il Brasile è un Paese dalle enormi potenzialità, in costante crescita economica e vanta sempre maggiore centralità nelle relazioni internazionali”, ha affermato l'amb. Cortese.
“La mia prima impressione è che tra i due Paesi vi sia una speciale affinità, fatta di profondi legami culturali, grazie anche alla storica presenza nel Paese di una folta e dinamica collettività di discendenza italiana. Nel ruolo che da oggi sono orgoglioso di ricoprire, mi adopererò con il massimo impegno al fine di continuare rafforzare ulteriormente le già eccellenti relazioni bilaterali fra Italia e Brasile, specie nei settori di forte reciproco, particolare interesse, a partire dalla cooperazione economico-commerciale, oltre che a lavorare sin da oggi in stretto contatto con le controparti brasiliane anche in tutte le occasioni di dialogo multilaterale, alla vigilia del 2024 quando il Brasile assumerà la Presidenza del G-20, proprio nell' anno in cui l' Italia sarà Presidente del G-7”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie