05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bosnia Erzegovina: eventi in ambasciata per Giornata della Terra

23-04-2022 12:09 - Ambasciate
Amb. Marco Di Ruzza Amb. Marco Di Ruzza
GD - Sarajevo, 22 apr. 22 - In occasione della Giornata della Terra, più di 350 giovani della Rete Verde della Bosnia-Erzegovina ("Zelena mreža") hanno preso parte ad iniziative a carattere ecologico (piantumazione di alberi, raccolta di rifiuti dall'ambiente, conferenze su temi legati alla protezione ambientale etc) a Bijeljina, Kladanj, Bihać, Čitluk, Laktaši, Mostar, Konjic e Vareš. La Rete Verde è un progetto nato nel 2021 su iniziativa dell'ambasciata d'Italia a Sarajevo, portato avanti in collaborazione con UNDP, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, organizzazioni non governative locali ed italiane attive in Bosnia-Erzegovina come CISP, Re.te. e il CIHEAM di Bari.
L'Ambasciatore d'Italia in Bosnia-Erzegovina, Marco Di Ruzza, esprimendo sostegno a tali iniziative, ha sottolineato che "per il secondo anno consecutivo l'Ambasciata d'Italia celebra la Giornata della Terra con più di 300 giovani volontari e attivisti provenienti da tutte le parti della Bosnia-Erzegovina, grazie alla nostra partnership con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e alla collaborazione instaurata con organizzazioni locali ed italiane".
Come componente integrante della sua programmazione, e in collaborazione con il governo italiano, UNDP BiH continua a impegnarsi a sostenere la protezione ambientale, nonché a promuovere un maggiore coinvolgimento dei giovani nella protezione dell'ambiente e nell'affrontare i cambiamenti climatici. Coinvolgere i giovani nel dialogo e nelle azioni intercomunitarie, con giovani di diversa estrazione, è anche essenziale per preparare un futuro stabile, pacifico e prospero in Bosnia-Erzegovina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie