05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bosnia-E.: Ambasciata presenta “Settimana Cucina Italiana” con Abruzzo

13-11-2023 11:50 - Ambasciate
Amb. Marco Di Ruzza Amb. Marco Di Ruzza
GD - Sarajevo, 13 nov. 23 - L’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, a Sarajevo, in collaborazione con l’Agenzia ICE , ha presentato il programma della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che prende il via oggi lunedì 13 novembre. Si tratta di una delle rassegne più conosciute ed apprezzate dal pubblico bosniaco-erzegovese tra i grandi assi della diplomazia culturale italiana nel Paese balcanico. È inoltre un’occasione straordinaria per promuovere la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, nonché’ una fondamentale leva comunicativa nello sforzo di promozione del nostro comparto agroalimentare.
Principale novità dell’edizione 2023 è il partenariato con la Regione Abruzzo, che contribuisce a realizzare gli eventi della Settimana con una delegazione di sei chef: Federico Anzelotti, Yuri Corsi, Gianmarco Dell’Armi, Antonio Di Pietro, Mirko Valente e William Zonfa. La rassegna vede i cuochi abruzzesi attraversare senza sosta la Bosnia Erzegovina per preparare piatti tradizionali della gastronomia regionale.
Tra le strutture che ospiteranno i cuochi, i ristoranti "Kibe Mahala", "Spazio Gourmet", "Margherita" e "La Tavola" di Sarajevo; il ristorante "Kod Brke" situato a Banja Luka; l’"Hotel Buna", nei pressi di Mostar. Anche quest’anno, partecipa alla Settimana la catena di distribuzione “Mercator”, capillarmente diffusa in tutto il Paese.
Contestualmente, una selezionata rete di ristoranti offrirà speciali menù italiani per tutta la settimana. La collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione UNFPA – altra rilevante novità di questa edizione - consentirà inoltre di organizzare una serie di eventi collaterali (spettacoli teatrali, giochi da tavola e quiz), con l’obiettivo di promuovere la SCIM e il progetto “Moving Us Closer”, implementato da UNFPA con la collaborazione dell’Ambasciata e il sostegno del Ministero degli Esteri: è questa un’iniziativa che sviluppa scambi giovanili tra i due Paesi, anche allo scopo di favorire i processi di riconciliazione e dialogo inter-etnico in Bosnia Erzegovina.
L’appuntamento principale della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è senz’altro il grande evento in programma al “Dom Mladih” di Skenderija, a Sarajevo, il 16 novembre, aperto alla partecipazione del pubblico e dei media. In una intrigante “fusione creativa”, gli chef prepareranno prelibatezze assieme alla star della cucina bosniaco-erzegovese Miran Karic davanti ad una platea che vedrà anche una rilevante presenza della comunità internazionale. Prenderà parte alla manifestazione pure il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.
Anche quest’anno, peraltro, la Settimana avrà un momento di formazione dedicato alle giovani generazioni: è prevista, infatti, una lezione di “Tecniche di cottura della Cucina abruzzese” alla “Srednja turističko–ugostiteljska škola” di Sarajevo, prestigioso istituto alberghiero della capitale, a beneficio dei suoi allievi.
L'ambasciatore italiano Marco Di Ruzza ha spiegato che “l’amore per il buon cibo copre larga parte del nostro essere italiani e va di pari passo con la cultura, l’arte, il turismo e l’apprezzamento per le differenze locali, in un suggestivo incontro tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Il filo conduttore della Settimana della Cucina italiana nel Mondo di quest’anno verte sul legame tra dieta mediterranea e uno stile di vita sano: un tema strettamente legato anche alla diplomazia sportiva e, quindi, di particolare rilievo in un Paese, come la Bosnia Erzegovina, che l’anno prossimo celebrerà i quarant’anni delle Olimpiadi invernali del 1984. Siamo molto lieti di valorizzare nell’edizione di quest’anno la Regione Abruzzo, cui va un mio ringraziamento sincero per accompagnarci in questo splendido viaggio, fatto di sapori, armonia e bellezza”, ha concluso il diplomatico italiano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie