05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Borghi più belli d’Italia: partnership con TOM TOM e con Leasys/Fca Bank

04-10-2020 14:20 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 4 ott. - 20 - I Borghi più belli d’Italia, l’associazione che valorizza e promuove i piccoli comuni italiani d’eccellenza, di cui fanno attualmente parte 312 Borghi, ha tenuto a Roma la sua XX Assemblea Nazionale, e tra gli impegni futuri sono emerse anche due importanti partnership con TOM TOM e con Leasys/Fca Bank per valorizzare questo importante patrimonio urbanistico, socio-culturale, artistico, tradizionale e turistico. Ad aprire i lavori dell’assemblea il presidente Fiorello Primi, che ha dato il benvenuto sia ai sindaci e agli assessori presenti fisicamente che a tutti gli altri amministratori videocollegati.
Dopo la relazione del presidente Primi, che ha fatto un bilancio dei 18 anni di attività dell’associazione, è intervenuto Enzo Bianco, presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, che ha espresso il suo plauso al lavoro dell’associazione e sottolineato come “occorre lavorare insieme per consentire ai piccoli comuni come I Borghi più belli d’Italia di avere accesso alle importanti risorse del recovery fund per poter realizzare progetti vitali per la rigenerazione economica e sociale dei loro territori”.
Alcune realtà vicine all’associazione Borghi più belli d’Italia, come Touring Club, Umcem e Unpli hanno inviato i loro video-saluti. A seguire, gli interventi di Rocco Corsetti, presidente di Ecce Italia; di Tommaso Amodeo, presidente Borghi Italia Tour Network, le società collegate all’associazione che si occupano rispettivamente della commercializzazione dei prodotti tipici l’una e dei pacchetti turistici l’altra.
Durante l’assemblea sono stati ufficialmente presentati i dati ISTAT sul turismo nei Borghi più belli d’Italia, a cura di Sandro Cruciani, direttore centrale statistiche territoriali e ambientali: nel 2019 si sono registrati oltre 4 milioni di arrivi (+16% rispetto al 2015, con un + 22,3 % di turisti stranieri e + 11,3 % di italiani) e 14,8 milioni di giornate di presenza (+8,4%). E’ stata inoltre presentata in anteprima una stima degli effetti del Covid-19 sugli arrivi turistici nel 2020, stima che rivela una flessione degli arrivi nei Borghi inferiore al dato nazionale e che evidenzia una buona ripresa nei mesi estivi.
L'assemblea ha riconfermato per acclamazione Fiorello Primi come presidente per il prossimo quinquennio 2020-2025. “Continueremo il lavoro con lo stesso entusiasmo e passione con cui lo abbiamo fatto fino ad oggi", ha dichiarato Primi, "tenendo sempre ben presente l’importanza di essere un punto di riferimento come modello di sviluppo non solo turistico-culturale ma anche economico e sociale dei nostri territori”.
Per lo stesso periodo è stato inoltre rinnovato il Consiglio Direttivo, composto da rappresentanti di tutte le regioni che sono stati eletti come da regolamento statutario.
Fra le iniziative in cantiere nei prossimi mesi, oltre a quelle organizzate grazie alle due importanti partnership con TOM TOM e con Leasys/Fca Bank, una nuova importante opportunità di promozione dei Borghi più belli d’Italia sarà lanciata nei prossimi giorni grazie alla collaborazione con Rovagnati Gran Biscotto: una promozione attuata in tutti i punti vendita d’Italia per cui ogni giorno sarà messo in palio uno SmartBox dei Borghi più belli d’Italia fra tutti gli acquirenti del prosciutto Rovagnati-Gran Biscotto che parteciperanno al concorso. Alla fine della promozione, fra tutti i vincitori degli SmartBox, ne sarà estratto uno che dovrà decidere a quale Borgo assegnare un premio finale di € 25.000.
L’assemblea si è chiusa dando appuntamento al 2021 nei Borghi di Gardone Riviera e Tremosine.
www.borghipiubelliditalia.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie