05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Biennale Venezia: Padiglione Canada "Not for sale! Pas à vendre!"

19-05-2023 15:22 - Ambasciate
GD - Roma, 19 mag. 23 – Il Canada Council for the Arts presenta "Not for sale! Pas à vendre!" alla 18° Mostra Internazionale di Architettura. Curata dal collettivo Architects Against Housing Alienation (AAHA) sarà al Padiglione Canada dal 20 maggio al 26 novembre 2023.
"Not for sale! Pas à vendre!" trasporta nell’attualissima realtà della crisi abitativa in Canada, denunciando l'impatto della speculazione edilizia e le conseguenze sugli ambienti urbani di un'economia dominata dal settore immobiliare: mancanza di accessibilità, alloggi precari e senzatetto, razzismo sistemico, sessismo e classismo.
Una crisi abitativa dovuta alla rottura di tre forme di connessione essenziali: alla terra, ai legami sociali e alla capacità di modellare creativamente l’ambiente circostante.
"Not for sale! Pas à vendre!" lancia un appello alla collaborazione per trovare soluzioni creative, praticabili, ecologiche e sostenibili e ristabilire queste connessioni.
Prima di trasferirsi a Venezia, il collettivo AAHA e la sua crescente rete di collaboratori hanno iniziato a condividere i contenuti della loro campagna su aaha.ca e a usare social media e risorse online per mobilitare i Canadesi ad unirsi alla richiesta di alloggi più sicuri, più sani e più equi, porre fine all'alienazione abitativa e favorire la ricostruzione dei legami fondamentali.
Spostando ora il quartier generale della campagna al Padiglione del Canada a Venezia, il collettivo AAHA composto da Adrian Blackwell, David Fortin, Matthew Soules, Sara Stevens, Patrick Stewart, Tijana Vujosevic e un team di 10 persone, intende espandere il potenziale del proprio movimento sulla scena internazionale.
Per tutta la durata della Biennale Architettura 2023, il collettivo AAHA lavorerà con 10 team interdisciplinari e geograficamente dislocati, composti da organizzazioni comunitarie, sostenitori di alloggi non alienati e architetti, mentre al Padiglione Canada saranno presenti alcuni studenti della University of British Columbia School of Architecture and Landscape Architecture, e della University of Waterloo School of Architecture per interagire con i visitatori su soluzioni sostenibili per l'accessibilità economica degli alloggi.
«"Not for sale! Pas à vendre!" ricorda che l'architettura è un'arte e una pratica che può scegliere di dialogare concretamente con i movimenti sociali e così facendo contribuire all'avvento di un mondo migliore. Le analisi, le idee e le proposte che saranno presentate e sviluppate a Venezia dall'AAHA fanno parte di una spinta internazionale per uno sviluppo umano giusto e sostenibile come alternativa all'avidità, al saccheggio e all'esclusione che la globalizzazione promuove. Arte e architettura sono nuovamente chiamate al capezzale di una società che soffre di derive distruttive e sono convinto che questo sia fonte di speranza e conforto di cui tutti abbiamo bisogno», ha detto Simon Brault, direttore e CEO di Canada Council for the Arts.
«Crediamo che le radici della crisi abitativa risiedano nell'espropriazione capitalista e colonialista delle persone dalla loro terra e dalle loro case. In Canada, questo è iniziato con l'appropriazione della terra delle Popolazioni Indigene e la trasformazione delle case in merci, oggetti di proprietà immobiliare speculazione piuttosto che luoghi definiti da profondi legami comunitari e culturali. Stiamo assistendo oggi alle conseguenze dell'espropriazione. Ci battiamo per un sistema di alloggi più equo e, al contempo, ci facciamo portatori di un cambiamento positivo nei modi di legiferare, finanziare e progettare che diano potere alle comunità. Ci auguriamo che i progetti che mostriamo a Venezia e la nostra campagna di sensibilizzazione istruiscano e ispirino non solo i Canadesi ma le persone di tutto il mondo colpite dalla crisi abitativa», ha commentato Architects Against Housing Alienation (AAHA).
Maggiori informazioni sul curatore The Canada Council for the Arts/Conseil des Arts du Canada, sul collettivo AAHA, sui collaboratori, partner e sponsor ed espositori sono disponibili in inglese https://bit.ly/3MjL1hL e francese https://bit.ly/42SEIbR

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie