05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Berlino: con Ambasciata d'Italia aperta mostra “Outsight_Landscapes I”

17-09-2021 15:04 - Ambasciate
Amb. Armando Varricchio - @Dario Jacopo Laganà Amb. Armando Varricchio - @Dario Jacopo Laganà
@Dario Jacopo Laganà @Dario Jacopo Laganà
@Dario Jacopo Laganà @Dario Jacopo Laganà
@Dario Jacopo Laganà @Dario Jacopo Laganà
GD – Berlino, 17 set. 21 - In occasione della Berlin Art Week, l'ambasciata d'Italia a Berlino ospita dal fino al 21 settembre la mostra “Outsight_Landscapes I”, che espone le opere di dieci artisti tedeschi e italiani residenti a Berlino, tra i più rappresentativi della scena contemporanea, che da anni lavorano sulla tematica del paesaggio.
«La città è attraversata in questi giorni da una grande vivacità artistica e sono molto felice di contribuirvi con un confronto tra artisti italiani e tedeschi. Questa presenza congiunta è uno degli aspetti salienti del progetto “IN/SU/LA” e del convinto sostegno che l'Ambasciata ha dato fin dalla sua creazione», ha detto l'ambasciatore Armando Varricchio, rilevando poi che «la mostra rappresenta anche il nostro contributo per l'ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene “Per un'Europa libera e unita”, redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, prigionieri politici ispirati dalla visione di un continente europeo in pace e fratellanza dopo la guerra».
La mostra è il culmine della seconda edizione di “IN/SU/LA”, Festival d'arte contemporanea ideato da Yvonne Andreini e Alessio Castagna nell'ambito del quale i dieci artisti Alexandra Wolframm, Flavio de Marco, Nikolaus List, Daniel Mohr, Christian Schellenberger, David Schnell, Johanna Silbermann, Sibylle Springer, Matthias Weischer e la stessa Yvonne Andreini hanno vissuto un'esperienza comune sull'isola di Ventotene nel settembre 2020.
Durante questo soggiorno gli artisti hanno creato ognuno sette opere in formato cartolina, presentate in Ambasciata insieme ad altri lavori degli stessi artisti sul tema del paesaggio, tra cui il film “WunderKamera”, omaggio che Alessio Castagna ha dedicato all'isola. “Il paesaggio può anche essere inteso come una parabola, una metafora, una specie di costruzione mentale da noi formata e che a sua volta ci determina. Così i paesaggi hanno anche una dimensione umana” afferma Yvonne Andreini.
La mostra, appena inaugurata in presenza di artisti, galleristi, collezionisti e rappresentanti di musei, sarà visitabile, nel rispetto delle regole di contenimento del Covid, nell'ambito di sei visite guidate con gli artisti (il 17 e 20 settembre alle 15.00 e alle 16.00 e il 21 settembre alle 11.00 e alle 12.00) previa registrazione via e-mail a berlino.events@esteri.it (indicando nome, cognome e data di nascita).

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie