05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Beretta acquisisce da Governo svizzero la Ruag Ammotec

10-03-2022 12:53 - Made in Italy
GD - Brescia, 10 mar. 22 - Colpo grosso della storica azienda armiera Beretta Holding che ha rilevato la Ruag Ammutec, il principale produttore europeo di proiettili di piccolo calibro, in quella che è la più importante acquisizione nella difesa messa a segno da un gruppo a controllo familiare qual è quello fondato nel 1526 a Gardone Valtrompia (Brescia) da Bartolomeo Beretta. A vendere è la Ruag International, gruppo svizzero controllato dal Governo di Berna che sta dismettendo le attività collegate alla difesa.
Grazie all'operazione la Beretta Holding raddoppia le sue dimensioni, passando da oltre 3 mila a oltre 6 mila dipendenti, aumentando il fatturato dagli 810 milioni del 2020 a 1,5 miliardi e l'ebitda da 145 a circa 300 milioni. Con l'aggiunta di cinque siti produttivi - quello in Baviera da 1.600 dipendenti diventerà il più grande del gruppo - e 16 aziende operanti in 12 Paesi, saliranno ad oltre 50 le controllate della holding lussemburghese della famiglia Beretta.
Il presidente e amministratore delegato, Pietro Gussalli Beretta, ha parlato di «momento molto speciale nella storia del gruppo» e ha sottolineato «la perfetta complementarità dell'acquisizione: abbiamo le armi da fuoco e le ottiche (come binocoli, visiere, puntatori laser - ndr), Ruag Ammotec ha le munizioni, praticamente nessuna sovrapposizione».
Beretta si attende «importanti sinergie» sia nella distribuzione che nella ricerca. Il prezzo dell'operazione, portata a termine con un mix di cassa e debito, non è stato rivelato anche se, secondo la stampa svizzera, la valutazione di Ruag Ammontec si aggirerebbe sui 400 milioni di euro.
L'acquisizione bilancia il profilo geografico del gruppo bresciano, che genererà un'analoga quota di ricavi - circa il 45% - in Europa e negli USA, da dove attualmente proviene quasi il 60% del fatturato. Ruag Ammotec, titolare di marchi come Rws, Norma, Rottweil, Geco e fornitore sia dell'esercito svizzero che di quello tedesco, genera due terzi dei suoi ricavi nel settore civile e la restante parte in quello militare.
Beretta si è impegnata a mantenere tutti i siti produttivi e i 2.700 dipendenti. Il closing è atteso entro di sei mesi, una volta ottenute le autorizzazioni governative. Il gruppo bresciano, che lavorava da tre anni all'acquisizione di Ruag, è stato assistito da Bnp Paribas e Mediobanca, di cui Gussalli Beretta ha lodato la «piena dedizione», «l'elevata professionalità e la vicinanza alle aziende familiari impegnate a livello globale».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie