05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Belgio: amb. de Bauw visita Autorità Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale

08-04-2024 19:39 - Ambasciate
GD - Napoli, 8 mar. 24 - Ambiente, logistica, digitalizzazione, occupazione, ma soprattutto rafforzamento dei rapporti politici e commerciali tra i porti del Belgio e dell’Italia. Oggi a Napoli, nell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, il presidente Andrea Annunziata, insieme al Segretario Generale, Giuseppe Grimaldi, ha ricevuto l’Ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre Emmanuel De Bauw, accompagnato dall’attaché economico e commerciale del governo delle Fiandre, Sophie Massagé.
Un bilaterale interlocutorio, utile per aggiornare le rispettive parti sulle attività portuali in essere, tra nuove infrastrutture da costruire, nuove tecnologie da sviluppare e politiche ambientali da implementare.
«Stiamo rispettano tutti i tempi del PNRR, pari a circa 600 milioni di investimenti», ha spiegato Annunziata. «Il sistema portuale della Campania è altamente specializzato. Abbiamo Napoli che è il polo di approvvigionamento del Meridione d’Italia, scalo fortemente orientato su turismo e passeggeri, ormai vicini alla soglia dei 10 milioni l’anno e che viaggia verso i 2 milioni di crocieristi, secondo solo a Civitavecchia.
Gli operatori portuali di Belgio e Italia hanno rapporti storici, con alcuni di quelli italiani che investono significativamente nei porti del Paese nordeuropeo, in un contesto internazionale in cui la logistica punta a decarbonizzarsi.
«L’interesse del Belgio sui porti della Campania è molto forte, soprattutto da parte del sistema portuale di Anversa-Bruges», ha concluso De Bauw. «Ho avuto modo di constatare che il sistema portuale campano sta crescendo molto ed è destinato a svilupparsi significativamente su infrastrutture, logistica, ambiente, digitalizzazione e semplificazione amministrativa. Tutti elementi che rappresentano nuove opportunità di lavoro».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie