05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bangladesh: Antonio Alessandro nuovo ambasciatore d’Italia

08-08-2023 11:12 - Ambasciate
Amb. Antonio Alessandro Amb. Antonio Alessandro
GD - Roma, 8 ago. 23 - Il diplomatico Antonio Alessandro è il nuovo ambasciatore d'Italia a Dhaka, in Bangladesh, dopo aver retto la sede diplomatica italiana ad Hanoi.
“Rapporti economici, cambiamenti climatici, flussi migratori e molto al centro del mio mandato in Bangladesh, che inizio con entusiasmo. Un Paese in forte sviluppo, a cui ci uniscono crescenti interessi e una grande e operosa comunità in Italia” ha detto il diplomatico cominciando il suo mandato.Nato a Roma nel 1963, Antonio Alessandro si è laureato in scienze politiche nel 1988. La sua carriera diplomatica prende il via nel 1990 con l'incarico alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, Uff. IX. Poi diviene segretario di legazione per poi diventare secondo segretario commerciale a Luanda, in Angola, nel 1992. Confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale nel 1995, l'anno seguente si trasferisce in Australia, divenendo Console a Brisbane.
Diventa poi Segretario di legazione nel 2000 alla Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, Uff. VI, poi ancora consigliere di legazione, e nel 2003 Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'ONU a New York. Consigliere di ambasciata nel 2006, si trasferisce in Brasile dove diventa primo consigliere commerciale nel 2008. Confermato nella stessa sede con funzioni di Primo consigliere, nel 2011, diventa, due anni dopo, Ministro plenipotenziario e nel 2014 Capo dell'Unità di Coordinamento della Segreteria Generale. Infine, ultimo incarico prima di trasferirsi in Bangladesh, assume il ruolo di Ambasciatore d'Italia ad Hanoi, in Vietnam, nel 2018.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie