05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Bando Miami New Media Festival per videoartisti residenti in Italia

28-08-2023 11:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Mimami, 28 ago. 23 - Resterà aperta fino al 15 settembre la call pubblica per la 18ª edizione del "Miami New Media Festival", sezione Italia, che per il 6° anno consecutivo celebra la collaborazione tra Rome Art Week e il prestigioso festival internazionale. Le domande di partecipazione vanno inviate mediante il form online sul sito www.romeartweek.com, dove è consultabile anche il relativo bando.
A questo bando possono partecipare gratuitamente artisti di età superiore ai 16 anni, residenti in Italia, di qualsiasi nazionalità, con video della durata massima di 10 minuti. L’edizione 2023 è diretta da Marinellys Tremamunno, giornalista e videomaker, con il sostegno di Massimiliano Padovan Di Benedetto, direttore di RAW.
Il tema curatoriale di quest’anno è “Global Healing” (Guarigione Globale). “In un mondo convulso, immerso in tante guerre e conflitti, oggi più che mai dobbiamo trovare modi per riunirci e prenderci cura del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito”, ha sottolineato Andreina Fuentes Angarita, fondatrice del MNMF.
Inoltre “il Miami New Media Festival desidera mostrare che l’arte può essere un potente strumento di guarigione, può aiutarci a esprimere le nostre emozioni, a connetterci con gli altri e a trovare un significato nei momenti difficili. La new media art può ispirare artisti e membri della comunità affinché trovino un terreno comune di azione per risanare il mondo. Siamo convinti che le espressioni artistiche siano una risposta al nostro presente e che abbiano un effetto curativo sulla nostra società”, si legge sul bando.
I video selezionati saranno mostrati in prima mondiale a Miami: il 7 ottobre presso la sede di Arts Connection Foundation, il 21 ottobre si terrà una notte di proiezioni e performance di strada e dal 3 al 5 novembre presso il Doral Cultural Center, in occasione della Doral International Art Fair (DIAF). Invece, in Italia, è prevista la prima presentazione a fine ottobre, durante la RAW, per poi dopo continuare con le altre tappe mondiali del festival, che includono Amsterdam, Colombia, Venezuela, Curazao e Repubblica Dominicana. Non perdere questa occasione!
Il Miami New Media Festival è promosso dalla fondazione americana Arts Connection, partner di RAW dal 2017. È un grande festival di arte contemporanea che mira a promuovere la creazione artistica attraverso la tecnologia e i nuovi media.
Per partecipare al bando italiano visita: https://romeartweek.com/it/miami-new-media-festival/


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie