05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Bahrein: Andrea Catalano è il nuovo ambasciatore d'Italia

18-03-2024 18:01 - Ambasciate
Amb. Andrea Catalano Amb. Andrea Catalano
GD - Manama, 18 mar. 24 - Il diplomatico Andrea Catalano ha assunto oggi l'incarico di Ambasciatore d'Italia nel Bahrein. Lo rende noto la Farnesina. Catalano subentra a Paola Amadei, chiamata a condurre l'ambasciata d'Italia in Iran.
Nell'assumere l'incarico a Manama, l'amb. Catalano ha detto: "Lavorerò con passione e determinazione, insieme alle autorità bahreinite e alla squadra dell'ambasciata, il il consolidamento delle relazioni bilaterali, degli scambi commerciali e della sicurezza dei nostri mari, la cui importanza accomuna la storia, il presente e il futuro dei nostri due Paesi e dei nostri popoli".
Nato a Washington DC (USA) il 2 marzo 1972, il diplomatico si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma nel 1997. In seguito ad esame di concorso, il 29 dicembre 2000 è nominato Segretario di Legazione in prova nella carriera diplomatica. Dopo i primi incarichi alla Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche migratorie e alla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe, nel 2003 assume all'Unità di Coordinamento della Segreteria Generale della Farnesina. Nel 2004 è incaricato delle funzioni di Primo Segretario a Il Cairo, ove lavora all'Ufficio Politico. Nel 2008 assume l'incarico di Primo Segretario commerciale a Tripoli. Qui partecipa al coordinamento dell'evacuazione di centinaia di cittadini italiani e di Paesi terzi dalla Libia fino alla sospensione delle attività dell'Ambasciata il 18 marzo 2011. Poi, guida la missione per la riapertura della sede il 1° settembre 2011. Nel 2011 rientra a Roma per prendere servizio all'Ufficio per il Maghreb della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero.
Nel 2014 è incaricato delle funzioni di consigliere a Washington DC, ove si occupa principalmente di Libia, regione MENA, stampa e informazione e relazioni con il Congresso. Nel 2018 torna alla Farnesina per prestare servizio come Capo dell'Ufficio per il Maghreb della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2021 assume l'incarico di Capo dell'Ufficio Politico a Washington DC prima della nomina, nel 2024, ad ambasciatore d'Italia presso il Regno del Bahrein. Nel 2012 è nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie