05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Azerbaigian: visita di delegazione di parlamentari italiani alle zone colpite

06-12-2020 18:50 - Ambasciate
GD – Baku, 6 dic. 20 – Una delegazione di parlamentari italiani, sia della Camera dei Deputati che del Senato della Repubblica, guidata da Ettore Rosato, vice presidente della Camera, Ettore Rosato, oggi visitato alcune zone dell'Azerbaigian, accompagnata dall'ambasciatore in Italia, Mammad Ahmadzada.
La missione parlamentare è stata nella città di Agdam, liberata dall'occupazione militare armena dopo 27 anni. La delegazione italiana è stata testimone dell'atrocità, dei crimini di guerra e del vandalismo commessi dall'Armenia nella città di Agdam per 27 anni.
Nel corso della loro visita, i parlamentari italiani sono stati anche Ganja, la seconda città più grande dell'Azerbaigian, dove hanno potuto vedere varie zone bombardate con missili balistici dall'esercito dell'Armenia.
In una comunicazione dell’ambasciata azera in Italia si informa che "la delegazione è stata informata che l'11 e il 17 ottobre Ganja è stata colpita dal territorio dell'Armenia con missili balistici. Circa 30 civili, tra cui un neonato, cinque bambini e 10 donne, sono stati uccisi e più di 90 persone sono rimaste ferite in attacchi missilistici durante la notte".
La nota riferisce ancora che "ai parlamentari è stato comunicato che uno dei crimini di guerra commessi riguardava il distretto di Barda, che conta una popolazione di 100 mila abitanti. Il 27 e 28 ottobre, 27 civili, tra cui un bambino e otto donne, sono stati uccisi e molti civili sono rimasti feriti nei bombardamenti a cassetta di Barda, vietati a livello internazionale. In segno di rispetto per la memoria dei civili uccisi durante i bombardamenti, la delegazione ha deposto fiori intorno ai condomini distrutti di Ganja", precisa la nota dell'ambasciata azera.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie