05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

AVSI Polska e Fondazione AVSI: interventi per rifugiati ucraini

06-04-2023 12:39 - Ambasciate
GD - Varsavia, 6 apr. 23 - L’Ambasciata d’Italia a Varsavia ha ospitato la presentazione dei risultati delle attività annuali che AVSI Polska in collaborazione con la Fondazione AVSI , NGO internazionale con sede centrale in Italia, ha realizzato a sostegno dei rifugiati provenienti dall’Ucraina.
L’incontro ha riunito alcuni beneficiari dei progetti insieme a diverse istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali, aziende a capitale italiano e polacco, volontari e collaboratori di AVSI Polska.
Il nuovo ambasciatore italiano, Luca Franchetti Pardo alla prima uscita ufficiale in Polonia, ha tenuto il discorso inaugurale, sottolineando l’importanza delle azioni intraprese.
Tra i partecipanti anche Maria Gaudenzi, Desk Officer della Fondazione AVSI, che coordina le attività dei progetti AVSI nell’area e che ha presentato il sostegno fornito ai rifugiati dalla Fondazione AVSI in Ucraina, Romania, Polonia e Moldova. Un impegno che continua ancora oggi.
In Polonia sono stati realizzati 6 progetti, finanziati con 831.000 € e parte dalla raccolta fondi partita in Italia immediatamente il giorno successivo all’inizio delle ostilità.
Progetti che, nati come progetti di emergenza, nel tempo si sono evoluti verso il sostegno all’integrazione e che hanno permesso di assistere 8511 rifugiati; ad essi si sono aggiunti 20 micro progetti finanziati da una raccolta fondi realizzata in Polonia in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Polonia, l’Ambasciata d’Italia, la società Dante Alighieri ed alcune aziende e privati, micro-grants finalizzati a sostenere iniziative in varie città della Polonia in particolare a favore dei bambini ucraini ospitati.
Particolarmente significativo il progetto finanziato da Banca Intesa San Paolo, finalizzato all’integrazione lavorativa che ha coinvolto 35 aziende e che ha permesso a 155 rifugiate di inserirsi nel mondo del lavoro, di assistere 71 famiglie con bambini; sono state realizzare inoltre 682,5 ore di formazione linguistica oltre a due corsi di formazione per abilitare 5 laureate ucraine in economia alla professione di contabile ( in collaborazione con l’associazione contabili polacca ), ad un corso di formazione per sordomuti, un corso di formazione linguistica specialistica per medici e 26 giornate di corsi di formazioni tecnica. Senza dimenticare 315 incontri singoli in ambito psicologico e di assistenza legale.
Un importante modello che AVSI Polska intende replicare nel prossimo futuro.
All’evento, presentato e concluso da Donato Di Giglio, presidente di AVSI Polska, ha partecipato la rappresentante dell’Unione Europea, Marzenna Guz-Vetter, e un rappresentante della banca italiana Banca Intesa San Paolo. Erano presenti anche rappresentanti della Camera di Commercio e Industria Italiana, della società Dante Alighieri ed autorità locali , imprenditori e donatori privati.
office@avsipolska.org.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie