05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

AVSI: per 50 anni attività "Oltre lo sviluppo, il futuro che vogliamo"

29-09-2022 16:23 - Agenda
GD - Roma, 29 set. 22 - Per i suoi 50 anni d'attività la Fondazione AVSI, organizzazione non governativa accreditata all'ONU e alla UE e impegnata con 255 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Asia. Lo staff di AVSI, composto da oltre 2100 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo 5 milioni di beneficiari diretti, ha promosso il convegno "Oltre lo sviluppo, il futuro che vogliamo - Siamo una comunità, cresciamo insieme, tutti o nessuno". L'evento si terrà il 26 ottobre al MAXXI, in Via Guido Reni 4/A, dalle ore 09:00
Dopo i saluti del card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, di Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri, e di Giampaolo Silvestri, segretario Generale di AVSI, i lavori entreranno nel vivo affrontando il tema "Oltre lo sviluppo. Il futuro che vogliamo" con gli interventi di Kristalina Georgieva, direttrice generale del FMI Fondo Monetario Internazionale in video; Paolo Lembo, già direttore generale del World Green Economy Organization WGEO; Khalid Malik, co-presidente del Global Sustainability Forum, già direttore di Human Development Report, UNDP; Amina Mohamed, già segretaria di Gabinetto del Ministero degli Affari Esteri del Kenya, già vice direttrice esecutiva del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente. Conduce Alberto Magnani, giornalista del quotidiano "Il Sole 24 Ore".
A seguire sul tema "Educazione: costruire ponti e far fiorire le potenzialità", interverranno Stefania Giannini, vice direttrice generale dell'UNESCO e già ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in video; Ritva Reinikka, consigliera speciale sull'Educazione a J. Urpilainen, Commissaria per i Partenariati Internazionali dell'Unione Europea; Jean Marie Vianney Gatabazi, ministro dell'Amministrazione Locale del Ruanda, in video. Conduce: Laura Frigenti, CEO elect, di Global Partnership for Education.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:00, si affronterà il tema "Climate change, energia, agricoltura: priorità tra realismo e partecipazione", con gli interventi di Frank K. Tumwebaze, ministro dell'Agricoltura, dell'Industria Animale e della Pesca dell'Uganda, in video; Maurizio Martina, vice direttore generale della FAO; Vera Songwe, già sottosegretaria generale delle Nazioni Unite e segretaria esecutiva della Commissione Economica per l'Africa UNECA; Marina Sereni, viceministro degli Affari Esteri. Conduce Stefano Manservisi, membro dell'Advisory Board di AVSI, presidente del Global Engagement Community and Resilience Fund (GCERF), già DG, DGCS, Unione Europea.
I lavori proseguono su "Migrazioni: una possibile via di sviluppo. A che condizioni?" con Andrea Torres, programme director della Fondazione Bernard van Leer; Nassénéba Touré, ministro della Donna, della Famiglia e del Bambino della Costa d'Avorio; Marta Youth, vice segretaria generale dell'Ufficio per la Popolazione, i Rifugiati e le Migrazioni (PRM) del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Conduce Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi.
Si parlerà poi di "People for Development: testimoni della cooperazione giovane", con Erneste Nizeyimana, direttore tecnico di Telecom Services Provider Ltd del Ruanda; Miriam Ruscio, direttrice dei Programmi Regionali dell'Africa Meridionale e Orientale di AVSI; Diana Kraiser Miranda, coordinatrice di Progetto di AVSI Brasil.
L'intervento conclusivo sarà a cura di Samantha Power, amministratrice di USAID, in video.
L'evento è aperto. Per questioni organizzative è gradita la conferma di partecipazione a questi indirizzi: monica.mascolo@avsi.org e arianna.scroccaro@avsi.org

Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 161,78 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie