05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Austria: amb. Kickert, "Schengen non funziona, nessuno vuole migranti"

20-10-2023 15:27 - Ambasciate
GD - Roma, 20 ott. 23 - L'ambasciatore dell'Austria in Italia, Jan Kickert, "boccia" il Trattato di Schengen. Intervenendo al Festival della Diplomazia, il diplomatico di Vienna ha infatti detto che "Schengen non funziona, nessuno vuole diventare il paese dove finiranno i migranti".
Poi ha spiegato: "Negli ultimi due anni c'è stato anche in Austria un aumento dei controlli e di chiusura delle frontiere con i Pesi confinanti di Ungheria e Slovenia, perché è da qui che le rotte migratorie passano arrivando dalla tratta balcanica. Lo abbiamo fatto come lo hanno fatto tutti i Paesi, a partire dalla Germania con l'Austria. La verità è che Schengen non funziona e nessuno vuole diventare il paese dove finiranno i migranti. Quindi quello che abbiamo è una serie di decisioni a cascata di chiusura delle proprie frontiere e finché non diminuirà la migrazione non avremo mai una soluzione diversa al problema", ha affermato durante il "Question time" organizzato nell'ambito del Festival della Diplomazia, rispondendo agli studenti del corso di laurea in Global Governance dell'Università Tor Vergata.
Poi ha sostenuto: “Dobbiamo aiutare la Bulgaria a controllare maggiormente il suo confine esterno, in modo che il flusso di migranti irregolare possa essere gestito in una misura sostenibile. Perché in Austria l'anno scorso abbiamo avuto 112.000 richiedenti asilo, più di tutti gli arrivi nel 2022 in Italia”, ha concluso l'amb. Jan Kickert.
Per rivedere il Question time: https://www.festivaldelladiplomazia.eu/eventi/question-time-con-lambasciatore-2/


Fonte: Festival della Diplomazia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie