05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

«Tra guerre e rivoluzioni. Ricordi di un Ambasciatore» di Claudio Pacifico

03-09-2023 13:01 - Ambasciate
GD – Roma, 3 set. 23- Il diplomatico Claudio Pacifico è stato testimone diretto di fatti salienti che hanno inciso sulla geopolitica mondiale: la Rivoluzione iraniana, gli attacchi alle Ambasciate occidentali, il personale dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Teheran preso in ostaggio, i drammatici tentativi americani di liberarli, le Rivoluzioni delle “Primavere Arabe” in Egitto, Libia, Siria, Iraq. Tra le due, le sanguinose guerre civili in Somalia e in Sudan, gli anni in Libia e il difficile rapporto con Gheddafi, le guerre di indipendenza dei Peshmerga sulle montagne del Kurdistan e dei Tuareg nei deserti del Sahara.
Ed ora ha raccolto quanto gli è passato sotto gli occhi dell'attentato osservatore lo ha condensato nel libro «Tra guerre e rivoluzioni. Ricordi di un Ambasciatore» scritto per il Gruppo Albatros Il Filo editore. Si tratta della storia personale del diplomatico, che si intreccia con la grande storia in un groviglio di sentimenti quasi mai netti, dove a volte è difficile distinguere il bene dal male, perché i popoli non sono mai entità astratte, ma composti da individui con le loro vite da portare avanti anche nelle situazioni più tragiche. In quest'ottica a volte si scoprono le vere ragioni che stanno dietro al malcontento di un paese, la rabbia, la delusione e la lotta per la sopravvivenza.
Claudio Pacifico è un diplomatico italiano, scrittore e saggista. È nato a Roma nel 1947. Ha conseguito il diploma di maturità classica al Liceo ”Ennio Quirino Visconti” di Roma (1965). La Laurea in Giurisprudenza, con la massima votazione di 110 e lode, alla Sapienza Università di Roma (1971). Si è specializzato in discipline internazionali studiando alla Johns Hopkins University, University of Baltimore, Bologna Center (1971-72) e al Winston Churchill College di Cambridge, University of Cambridge nel Regno Unito (1972).
Nel 1974 è entrato nella carriera diplomatica italiana dove ha servito sino al suo collocamento a riposo, il 1° gennaio 2013. Nella sua lunga carriera, l'amb. Pacifico ha svolto il suo servizio in sedi di particolare rilevanza per gli interessi italiani (a cominciare dall'ambasciata d'Italia a Washington DC) e anche di “prima linea”, in contesti di pericolo, talvolta veri e propri teatri di guerra, come l'Iran della Rivoluzione iraniana; la Somalia della guerra tribale e civile; il Sudan, allora rifugio di Osama Bin Laden e obiettivo dei bombardamenti americani; la Libia di Gheddafi, o anche il Bangladesh dei cicloni e delle peggiori pandemie; e infine l'Egitto della “Rivoluzione di Piazza Tahrir”, epicentro e simbolo delle cosiddette “Primavere Arabe”, dove è stato fortemente impegnato nella tutela dei nostri connazionali e degli importanti interessi delle società italiane sino alla fine della sua carriera.
«Tra guerre e rivoluzioni. Ricordi di un Ambasciatore» di Claudio Pacifico, editore Gruppo Albatros Il Filo – pag. 570 - 21,50 €, ma disponibile anche in eBook a € 9,49

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie