05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

«Storia e diplomazia» del prof. Alfredo Breccia, utile strumento per diplomazia d’oggi

05-05-2022 16:40 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 5 mag. 22 - «Storia e Diplomazia» è il libro del prof. Alfredo Breccia, uscito per le Edizioni Nuova Cultura, un testo fondamentale per capire, oltre alle connessioni sincronizzate tra storia e diplomazia e alla storia della diplomazia narrata alla luce di eventi importantissimi, anche le costanti della polizia internazionale tra sicurezza e equilibrio.
La diplomazia è la scienza che studia la condotta delle relazioni internazionali attraverso l'azione concreta dei singoli Stati e dei loro rappresentanti diplomatici, ma non può prescindere dall'ambiente storico-politico in cui è chiamata ad operare. La politica estera costituisce la sede ove si confrontano costantemente, sul piano internazionale, gli interessi politici, economici, culturali, sociali e di potenza militare di ciascuno Stato. Essa si presenta come espressione di un interesse nazionale unitario, che si pone al di sopra delle lotte politiche interne con l'affermazione di una concezione "bipartisan" nelle democrazie più avanzate.
Le fonti dell'indagine storico-diplomatica consentono di studiare non solo i mutamenti che si succedono nella vita politica interna di ogni Stato, ma anche di accertare come e in quale misura essi possano determinare la formulazione e l'attuazione delle scelte di politica estera per individuarne le linee di continuità.
Gli studi raccolti dall'autore in questo volume mostrano come tali linee siano determinate dalla capacità di ogni singolo Stato di garantire la propria esistenza e di sottrarla alle mire egemoniche delle politiche di potenza. “Sicurezza” e “Equilibrio” emergono come le “costanti” che ispirano e orientano le scelte di politica estera di ogni singolo Stato e si pongono alla base della costruzione di una convivenza stabile e pacifica. A queste due costanti si può ricorrere come “chiavi” di lettura e di interpretazione per comprendere e seguire la formazione e l'evoluzione del complesso sistema delle relazioni internazionali.
Alfredo Breccia, professore di Storia delle relazioni internazionali, è attualmente incaricato per l’insegnamento di Economia e Storia delle relazioni internazionali all’Università Internazionale di Roma (UNINT); è stato anche titolare di insegnamenti affini quali: Storia dell’integrazione europea, Storia dell'Europa orientale, Storia delle Americhe e Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa, sia in sedi universitarie, sia nei Master e nei Corsi di specializzazione e di preparazione alla carriera diplomatica. Ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento di Studi Storici, Geografici, Antropologici dell’Università degli Studi Roma Tre (1998-2004); ha fondato e diretto il Master in “Educazione alla pace: Cooperazione internazionale, Diritti umani e Politiche dell’Unione Europea”, e la rivista «Processi storici e Politiche di pace» (riconosciuta dall’ANVUR in Fascia A, Area 14).
Tra le sue pubblicazioni: «Jugoslavia 1939-41. Diplomazia della neutralità» (Milano, Giuffré, 1978); «L'Italia e la difesa dell'Europa. Alle origini del Piano Pleven» (Roma, I.S.E, 1984 e 1991); «Sicurezza ed Equilibrio nella politica internazionale» (Roma, Nuova Cultura, I ed.: 2008; II ed.: 2013); «Patterns in 1nternational Security: From the Cold War to the Cold Peace» (A. Breccia - L. Ratti - P. Wulzer, (eds), Peter Lang, Berlin, 2013).
«Storia e Diplomazia» di Alfredo Breccia, Edizioni Nuova Cultura - pagine 440 – 43 €.

Carlo Franza

Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie