05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

“Stato forte ed economia ordinata. Storia dell’ordoliberalismo. 1929-1950” del diplomatico L. Mesini

15-04-2023 12:40 - Ambasciate
GD - Roma, 15 apr. 23 - Il giovane diplomatico Lorenzo Mesini ha appena pubblicato un libro dal titolo "Stato forte ed economia ordinata. Storia dell’ordoliberalismo. 1929-1950" (Il Mulino, 2023), frutto della rielaborazione della sua tesi di dottorato in storia delle dottrine politiche che ha discusso alla Scuola Normale di Pisa nel 2020.
Questa la scheda descrittiva dell'editore:
"Sviluppatosi nel contesto culturale tedesco dai primi anni Trenta, l'ordoliberalismo è la corrente di pensiero economico e sociale destinata a fornire una risposta nuova alle grandi crisi che hanno investito l'Europa nella prima metà del Novecento e in particolare a risollevare la Germania dal disastro della guerra e del collasso seguito al 1929.
La dottrina ordoliberale fu il prodotto polifonico dell'impegno accademico e politico di diversi intellettuali tedeschi, fra i quali W. Eucken, F. Böhm, A. Rüstow, A. Müller-Armack e W. Röpke. In questo volume i suoi concetti chiave sono presi in esame a partire dalla produzione dei principali esponenti, che vengono poi collocati all'interno della tradizione del pensiero politico, giuridico ed economico moderno, e dei dibattiti filosofico-politici tedeschi del XX secolo. Ne risulta la storia di un paradigma economico rigido e versatile al tempo stesso, strettamente intrecciato allo sforzo della Germania di affermarsi come potenza egemone in Europa”.
Lorenzo Mesini è entrato in carriera diplomatica nel 2022. Presta attualmente servizio alla Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali della Farnesina. Si è laureato a Bologna in Scienze filosofiche e in Relazioni Internazionali.
“Stato forte ed economia ordinata. Storia dell’ordoliberalismo. 1929-1950”, di Lorenzo Mesini, Il Mulino, Bologna, 2023, pp. 240, € 22,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it o www.amazon.it)
Un breve estratto del volume si può consultare online.


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie