05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Assemblea a Roma di Confindustria Assafrica & Mediterraneo

26-01-2024 08:00 - Made in Italy
GD - Roma, 26 gen. 24 - Il 30 gennaio, alle ore 11.00, si svolgerà a Roma l'assemblea pubblica di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, dal titolo "Africa e Medio Oriente. Trasformazioni e traiettorie in un nuovo contesto globale".
I lavori saranno aperti dal Presidente Massimo Dal Checco e proseguiranno con il Keynote speech del Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi Adesina, e l'intervento del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
All'indomani del Summit Italia-Africa, l'assemblea sarà un'importante occasione di riflessione sulle nuove tendenze globali e, in particolare, sul rafforzamento della presenza delle imprese italiane in Africa, di fronte ad una platea composta da imprenditori, rappresentanti delle ambasciate di paesi africani e mediorientali in Italia e del mondo istituzionale italiano.
Le previsioni per il 2024 fanno intravedere un contesto politico e commerciale globale ancora in forte evoluzione. Si trasforma lo scenario internazionale, si modificano le alleanza regionali e si sviluppano nuove dinamiche. A fronte delle trasformazioni nelle catene del valore e nelle modalità di accesso ai mercati in contesti mutevoli spesso imprevedibili, è indispensabile che governi, istruzioni e imprese impostino adeguate strategie per immettersi sulle nuove traiettorie di sviluppo.
Mentre il Medio Oriente sarà impegnato a ritrovare la stabilità, pur in un contesto economico che rimane estremamente promettente in alcuni Paesi del Golfo, l’Africa con una capacità produttiva potenzialmente immensa assumerà un ruolo di sempre maggiore importanza nei mercati internazionali e per l’Italia.
Le imprese, costrette ad operare un contesto più complesso e volatile, debbono individuare con rapidità le azioni, gli strumenti e gli stakeholders più efficaci per competere in questa area geografica.
In tale contesto le banche di sviluppo come l’Africa Development Bank e il percorso delineato del Piano Mattei potranno fungere da bussola indirizzando le strategie settoriali e avendo come riferimento la dimensione industriale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie