05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ASRIE Analytica e CeSEM organizzano Corso in Analista Geopolitico

11-05-2021 19:04 - Ambasciate
GD - Roma, 11 mag. 21 - L'ASRIE Analytica, il CeSEM-Centro Studi Eurasia Mediterraneo e l’Istituto Internazionale di Scienze Sociali presentano il Corso di Formazione online in Analista Geopolitico il cui fine è quello di fornire le competenze necessarie per svolgere la professione di analista dei principali scenari internazionali.
L’analista geopolitico è una figura che sta trovando sempre più spazio nel mercato del lavoro grazie alle sue capacità di fornire valutazioni scritte al decisore pubblico o privato in materia di politica nazionale o estera, sicurezza ed economia.
Compito dell’analista è quello di analizzare gli sviluppi inerenti aree geografiche o tematiche specifiche attraverso il monitoraggio continuo delle fonti disponibili e la conoscenza del background storico, politico, socioculturale ed economico.
Essendo una figura professionale sempre più richiesta, l’analista geopolitico necessita di una formazione trasversale che non solo contempli la conoscenza del settore della geopolitica e delle relazioni internazionali o della scienza politica, ma che implichi anche lo sviluppo di una metodologia di analisi e capacità di esposizione eccellenti nonché la comprensione delle dinamiche nazionali e internazionali, abilità di scrittura concisa, chiara e diretta, capacità di lavorare per obiettivi e sotto pressione.
Offerta formativa - Il percorso di studi è concepito come un aggiornamento e approfondimento dei temi politici ed economici di rilevanza globale con l’obiettivo di creare un team di analisti in grado di interpretare le sfide e le opportunità che la società contemporanea presenta e sviluppare un approccio critico e conoscenze mirate.
Nello specifico questo corso di formazione si articola nelle seguenti attività:
programmi di formazione sulla figura dell’analista geopolitico con approfondimenti in merito allo sviluppo di capacità mirate; programmi di formazione su aree tematiche/geografiche specifiche; programmi di tirocinio curriculari.
Costo e offerta formativa - Il Corso di formazione in Analista Geopolitico della durata complessiva di otto ore ha un costo di euro 210,00 (compresa la quota di iscrizione al CeSEM) e si svolgerà nei seguenti giorni:
martedì 18 maggio 2021 ore 19 – 21; giovedì 20 maggio 2021 ore 19 – 21; sabato 22 maggio 2021 ore 9 – 13.
Il corso è suddiviso nei seguenti moduli:
  • Modulo 1: Fondamenti di Geopolitica, a cura di Marco Ghisetti.
  • Modulo 2: Il Caucaso tra interessi strategici e conflitti locali, a cura di Filippo Pederzini.
  • Modulo 3: La strategia di Teheran nello scacchiere geopolitico euroasiatico, a cura di Ali Reza Jalali.
  • Modulo 4: La politica estera degli Stati Uniti, a cura di Daniele Perra.
  • Modulo 5: Geopolitica dell’Afghanistan tra conflitti e terrorismo, a cura di Giuliano Bifolchi.
  • Modulo 6: La sfida geopolitica nella regione dei Balcani, a cura di Stefano Vernole.
  • Modulo 7: Geopolitica delle pipeline, a cura di Silvia Boltuc.
  • Modulo 8: L’ascesa della Cina e della Belt and Road Initiative, a cura di Giuliano Bifolchi e Stefano Vernole.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare cpeurasia@gmail.com e info@asrie.org. ASRIE Analytica
www.asrie.org


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie