05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

“Sounds from Ukraine” a Roma con ambasciate Germania e Ucraina

31-07-2023 14:31 - Ambasciate
GD - Roma, 31 lug. 23 - “Sounds from Ukraine” a Roma con l'ambasciata di Germania.
Giovedì 3 agosto al Forte Antenne di Roma si balla, dalle 20 fino a tarda notte, ai suoni dei migliori musicisti della scena elettronica e techno ucraina, residenti in Ucraina, Germania e Italia. L'ingresso è libero.
L'evento per gli appassionati di elettronica e techno è stato organizzato dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dall'Ambasciata d'Ucraina in Italia nell'ambito della mostra fotografica «Contra Spem Spero. Storie dall'Ucraina», visitabile fino al 27 agosto negli spazi del Mattatoio di Roma.
Per l'artista ucraino Dmytro Fedorenko (Kotra), co-fondatore del label “I Shall Sing Until My Land Is Free” insieme a Zavoloka, è chiaro: “La resistenza ucraina ha bisogno di sostegno. La nostra difesa territoriale, i nostri ospedali, le squadre d'evacuazione e tutti i volontari locali hanno bisogno del nostro appoggio per svolgere il loro lavoro. Eventi come questo sono importanti per far capire alla gente in altri Paesi che l'Ucraina non è un Paese lontano e che è importante essere solidali con noi. Siamo molto più vicini ai Paesi
dell'Europa di quanto si pensi. Sia geograficamente, sia culturalmente.”
L'Ambasciatore di Germania in Italia Viktor Elbling ha dichiarato: «Stiamo al 100% al fianco dell'Ucraina. Sosteniamo i nostri partner in Ucraina economicamente, politicamente, militariamente e anche culturalmente. È giusto organizzare un concerto con artisti ucraini in cui si balla mentre è in corso la violenta guerra di aggressione di Putin? Io penso assolutamente di sì. È un forte segnale che l'Ucraina è viva, che la cultura e l'arte dell'Ucraina sono vive e che la gente sosterrà l'Ucraina finché questa terribile guerra sarà
finita».
L'Ambasciatore dell'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk ha detto: «L'amore per la libertà è sempre stato insito nella cultura ucraina e l'Ucraina è sempre stata famosa per i suoi talenti musicali unici. La musica elettronica non fa eccezione. Ringraziamo l'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania per questo progetto culturale e per l'attenzione al segmento moderno della musica ucraina. In realtà, la musica elettronica esisteva in Ucraina anche ai tempi dell'URSS, ma, come tutto ciò che aveva un tocco di franchezza e libertà, era sotto un grande tabù. Solo dopo aver ottenuto l'indipendenza, i musicisti ucraini sono stati in grado di uscire dall'ombra e finalmente esibirsi non solo all'interno del paese, ma anche al di fuori dei suoi confini. Ci auguriamo che gli amanti della techno apprezzeranno i ritmi della musica elettronica dei musicisti ucraini».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie