05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

ASI: la Galassia di Gaia si svela in 3D

01-12-2020 16:05 - Made in Italy
Missione GAIA - foto ASI Missione GAIA - foto ASI
GD - Roma, 1 dic. 20 - La missione Gaia dell’ESA, che vede una importante partecipazione scientifica italiana, con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), sta rivoluzionando la nostra visione della Galassia. Per questo giovedì 3 dicembre, dalle ore 9:45 alle 10:30 si terrà un incontro telematico con la stampa e, poi, in tarda mattinata verrà aperto al pubblico l'archivio con la nuova versione dei dati scientifici prodotti finora da Gaia, la cosiddetta EDR3 (EarlyData Release 3), i più ricchi e accurati di sempre raccolti durante i primi 34 mesi di attività del satellite.
I primi, nuovi risultati evidenziati dagli articoli di verifica che accompagnano la EDR3 confermano lo straordinario impatto della missione sulle più importanti tematiche astrofisiche a tutte le scale, dal nostro vicinato cosmico fino ai confini della Via Lattea.
Successivamente è in programma un webinar dal titolo "I primi risultati scientifici della EDR3 di Gaia" durante il quale verranno presentati in maggior dettaglio i dati presenti nel nuovo archivio della missione e le loro implicazioni scientifiche.
Programma:
- ore 09,45 - introduzione Giorgio Saccoccia, presidente dell'ASI, e Marco Tavani, presidente dell'INAF;
- ore 10.00 - Missione Gaia: Marco Castronuovo ASI e Mario Lattanzi INAF
- ore 10,15 - Q&A
Live streaming su https://www.asitv.it/media/live_streaming


Fonte: ASI
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie