05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Armenia-Azerbaigian: soddisfazione Farnesina per tregua umanitaria

19-10-2020 22:28 - Farnesina
GD - Roma, 19 ott. 20 - L'Italia accoglie con favore la rinnovata tregua umanitaria concordata tra Armenia e Azerbaigian nel fine settimana con la mediazione della Francia nella sua qualità di co-chair del Gruppo di Minsk e chiede alle parti di rispettare gli impegni assunti, ponendo fine a ogni violazione dell'intesa. Lo rileva una nota della Farnesina.
“Esprimiamo il nostro cordoglio per le numerose vittime civili e condanniamo fermamente gli attacchi su Ganja, così come i bombardamenti indiscriminati su area popolate da entrambi i lati, in particolare a Stepanakert/Khankendi”, prosegue la nota.
“Ci uniamo pertanto agli appelli del Segretario Generale dell'ONU e della comunità internazionale per il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario da entrambe le parti, affinché si ponga fine a ogni ulteriore sofferenza alle rispettive popolazioni già provate da tanti anni di conflitto”.
“Rinnoviamo in parallelo il forte auspicio che Armenia e Azerbaigian tornino ad impegnarsi in un dialogo costruttivo, nella cornice negoziale del Gruppo di Minsk, e sosteniamo fermamente gli sforzi compiuti dai suoi Co-Presidenti a tal fine”, conclude la Farnesina.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie