05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: “Moda Gran Chaco Buenos Aires” con ambasciata d'Italia e IILA

29-09-2022 19:13 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 29 set. 22 – A Palazzo Alvear di Buenos Aires, su iniziativa dell'ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, si è svolto l'evento “Moda Gran Chaco Buenos Aires”, una sfilata di abiti di Daniela Gristina e Marcelo Senra, e di accessori realizzati dalla Cooperativa Donne indigene del Gran Chaco, la regione interna dell'America meridionale divisa fra Argentina, Bolivia, Paraguay e Brasile, con il patrocinio della Fondazione Gran Chaco e il sostegno della UE e dell'IILA rganizzazione internazionale Italo-Latinoamericana.
È un progetto che trascende la moda e il design, puntando a generare consapevolezza sulla salvaguarda dell'ambiente e promuovendo sia l'empowerment delle donne che un uso alternativo delle risorse naturali che eviti la deforestazione. Museo Verde ha anche presentato questa proposta attraverso il "Patto per il Gran Chaco" lo scorso anno alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop26).
L'iniziativa che ha avuto il supporto del Museo Verde, ha fatto seguito all'appuntamento del 9 giugno, durante il quale sono state presentate nella sede dell'IILA creazioni di Alta Moda, realizzate da stilisti italiani, argentini e paraguaiani utilizzando il 'caraguata’, tessuto tipico della tradizione artigianale indigena del Gran Chaco. Inoltre il 6 ottobre in Paraguay, in collaborazione con il locale Centro culturale 'El Cabildo’, la ong COOPI e la Fondazione Gran Chaco, con il contributo del Progetto 'Cimentando Suenos' promosso dalla stessa IILA, il Museo Verde organizzerà nella Casa del Teatro, l'evento “Moda Gran Chaco Asuncion”.
Si tratterà di «una riedizione dell' evento tenutosi a Roma quattro mesi fa, con abiti dell'italiana Daniela Gristina, dell'argentino Marcelo Senra , dei paraguaiani Andres Baez e Willian Ramrez e con accessori proposti da Matriarca e dalla Fondazione Princesa Diana».
La circuitazione di “Moda Gran Chaco”, «in tre sedi (Roma, Buenos Aires e Asuncion) risponde ad una precisa strategia perseguita dal Museo Verde con il supporto dell' Iila». Il progetto «supera gli obiettivi di un evento di moda o design perché mira a fornire un concreto contributo alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del Gran Chaco».
Il Patto per il Gran Chaco, presentato alla Conferenza Internazionale sulle Mutazioni Climatiche del 2021 preconizza «un modello di sviluppo alternativo che consenta una crescita basata sulle risorse esistenti (legni tropicali, artigianato, erbe con qualità mediche o nutrizionali ed ecoturismo), senza deforestazione né dispersione del patrimonio culturale indigeno».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie