05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Argentina e Messico vincitori III edizione del Premio IILA Cinema

21-07-2023 12:31 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 21 lug. 23 – Proclamati i vincitori della III edizione del premio IILA Cinema. Attraverso la giuria presieduta da Caterina D’Amico (già preside della Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma) e costituita da Donatella Pascucci (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura italiano), Esteban Ferrari (presidente FEISAL Federación de Escuelas de la Imagen y el Sonido de América Latina), Adele Dell’Erario (direttrice della Residenza Internazionale del Cinema “Castello Errante”), Jesús Garcés Lambert (regista messicano), ha assegnato il Premio IILA-Cinema alle seguenti opere:
Categoria lungometraggi fiction: “La crecida”, 2023, di Ezequiel Erríquez Mena (Argentina);
Categoria lungometraggi documentari: “Mamá”, 2022, di Xun Sero (Messico).
L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, grazie al sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha invitato registi, case di produzione e istituti cinematografici dei Paesi latinoamericani membri a partecipare alla III edizione del Premio IILA-Cinema.
In questa edizione sono pervenute 19 candidature, provenienti da dieci Paesi dell’America Latina.
Per il lavoro di selezione dei vincitori della III edizione del Premio IILA-Cinema la Giuria è stata appoggiata da un gruppo di esperti di cinema latinoamericani: Yulenis Stella Caballero Mier (Universidad Autónoma de Bucaramanga, Colombia), Omar García Macías (Universidad Autónoma del Estado de Puebla), Alejandra Méndez (Diakonia - Universidad Católica Boliviana San Pablo, Bolivia), Bruno López-Petzoldt (Universidade Federal da Integraçaô Latino-Americana de Brasil), Débora Velasco (Universidad Nacional de Córdoba, Argentina).
Inoltre, una giuria di giovani studenti, dei corsi di Letteratura Ispano-americana di Sapienza Università di Roma assegnerà, nel mese di settembre, una Menzione Speciale della Giuria Giovani.
I vincitori del Premio IILA-Cinema riceveranno come premio un viaggio a Roma per presentare il loro lavoro e partecipare alla cerimonia di premiazione nell'ambito del 16° Festival del Cinema Spagnolo e Latino-americano, che si terrà dal 5 al 12 novembre 2023 nell’iconico Cinema Barberini e, in seguito, in altre città d’Italia. Inoltre, i vincitori parteciperanno a una serie di incontri che l'IILA organizzerà con professionisti e studenti di cinema, definiti in base al profilo e agli interessi di ciascuno dei vincitori.

Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie