05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Argentina: a Buenos Aires decolla Settimana Cucina Italiana

09-11-2023 18:58 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 9 nov. 23- Nella cornice del Teatro Coliseo di Buenos Aires, si è svolto questo pomeriggio, davanti alla stampa e ai comunicatori del settore gastronomico argentino, l'evento di presentazione dedicato all'ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma a partire da dal 13 al 19 novembre.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è la rassegna annuale di promozione integrata ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per promuovere le eccellenze del settore enogastronomico italiano, valorizzando le ricette e i prodotti agroalimentari tipici del territorio. nostri territori, la sostenibilità – a livello sociale e ambientale – dei processi produttivi, le innovazioni tecnologiche dei professionisti italiani, nonché i valori del “fare bene”, di inclusione e collaborazione a cui l’Italia aderisce. Dal 2016 – anno di lancio della prima edizione – a oggi si sono svolti oltre 9.200 eventi in più di 100 Paesi della rete MAECI (Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE).
Il tema scelto per l'edizione 2023 della Settimana è “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” e metterà al centro il rapporto tra la dieta mediterranea, sinonimo di un'alimentazione sana e di qualità, e la buona alimentazione, l'essere, inteso come stile di vita corretto e sano. Tra gli assi principali attorno ai quali si svilupperà la riflessione delle iniziative in programma figurano: la dieta mediterranea come stile di vita sano e modello alimentare equilibrato alla portata di tutti , i prodotti a denominazione protetta e controllata, il problema dell'italian sounding, l'etichettatura sui prodotti alimentari , itinerari enogastronomici regionali con la riscoperta delle città italiane e dei loro prodotti culinari tipici, dell'artigianato e dell'innovazione di cui chef e sommelier sono i maggiori interpreti e l' internazionalizzazione dell'offerta formativa italiana nel settore della cucina e dell'ospitalità. L’edizione 2023 è inoltre in linea con la candidatura di Expo 2030 Roma e il suo tema “Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione”.
Sono oltre cinquanta le iniziative organizzate dalla rete diplomatico-consolare italiana in Argentina dagli Istituti italiani di cultura e dai partner del Sistema Italia, un ampio ventaglio di proposte previste su tutto il territorio nazionale che comprenderanno degustazioni, masterclass, circuiti gastronomici, eventi dedicati agli operatori del settore gastronomico e alberghiero, proiezioni di film, attività nelle scuole, convegni e seminari in streaming e in presenza.
Dall'Italia arriveranno in Argentina per le iniziative legate alla Settimana anche lo chef Sandro Serva del ristorante stellato “La Trota” di Rivodutri, lo chef Renato Bolsieri, maestro della Scuola di Cucina Casa Artusi, e lo chef Alberto dell'Osteria La Tecchia di Pietrasanta.
In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023, il fumetto “Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù” sarà disponibile anche in spagnolo, edito dall'Accademia Italiana della Cucina. Il testo ripercorre in un excursus proposto in chiave narrativa, la storia della cucina italiana dagli albori ai giorni nostri, raccontandone al lettore peculiarità, tradizioni e curiosità.
Nel corso della Settimana 2023 sarà ampiamente diffuso il video del progetto “Italianismi nel mondo” di Casa Artusi. La serie ripercorre il viaggio e la trasformazione nel tempo e nello spazio di alcuni prodotti enogastronomici italiani e di alcune parole a essi correlate, evidenziando il forte legame tra storia, cultura ed enogastronomia che caratterizza le eccellenze della Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Geografica Indicazione protetta (IGP) e approfondimento di temi legati ai falsi alimenti e alla falsa linguistica (il cosiddetto “italian sounding”) e all'importanza della ricostruzione scientifica della storia delle parole italiane negli alimenti.
Gli eventi organizzati nell'ambito dell'VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo potranno essere seguiti sui social con gli hashtag #italiantaste e #SCIM2023 .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie