05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Andrea Angeli svela segreti di missione di pace in epoca Covid

14-05-2021 18:30 - Persone
A sinistra Andrea Angeli A sinistra Andrea Angeli
Andrea Angeli Andrea Angeli
GD - Roma, 14 mag. 21 - Il peacekeeper Andrea Angeli, forte della sua solida esperienza internazionale su diversi fronti incandescenti, continua a raccontare ed anche a svelare segreti e retroscena delle complesse operazioni di pace cui ha partecipato nel mondo. Ora ha scritto un nuovo libro, "L’assedio invisibile - Diario di una missione di pace molto particolare", con la prefazione di Toni Capuozzo, pubblicato da Rubbettino Editore.
Che accade a una missione di pace a guida italiana investita dalla pandemia? Una missione NATO che a differenza di quelle civili non può prevedere lo smart working e dove si ricorre all’anti-Covid fai da te, che non sempre funziona. Una presenza, quella della Kosovo Force, fondamentale per gli equilibri della regione, e che si trova coinvolta anche negli sforzi dei Paesi balcanici di fronteggiare l’emergenza sanitaria.
I tormenti del comandante, stretto tra la necessità di ridurre i rischi di contagio rallentando le operazioni e quella di supportare le fragili strutture locali. Prevale la seconda opzione, duty comes first, con tutti i rischi che ciò comporta.
La trepidazione delle famiglie in Italia già provate per la loro realtà contingente, ancor più preoccupate per i loro cari in Kosovo che non riusciranno a vedere per un anno intero. In tutto questo si inserisce l’inasprimento di una annosa diatriba tra monaci ortodossi e autorità kosovare, una situazione esplosiva che l’Italia delle feluche e delle stellette riesce a disinnescare in extremis.
Per capire ed apprezzare il senso e il peso del racconto di queste vicende complesse, che vanno oltre alle delicate alchimie della geopolitica e dell'azione umanitaria, per sconfinare ed entrare negli aspetti più intimi dei molti protagonisti, bisogna ricordare che Andrea Angeli ha un curriculum eccezionale, essendo stato testimone dei più infidi sentieri di guerra degli ultimi vent’anni, dalle prigioni di Kerala alla base NATO di Herat, da Nassirya a New Delhi, da Tirana a Kabul. Angeli ha fatto parte dei contingenti di pace dell’ONU in Namibia, Cambogia, Timor Est e nell’ex Jugoslavia, dove ha vissuto per 14 anni.
È stato collaboratore dell’ONU, della NATO e del ministero degli Esteri italiano. Leggere la sua intensa attività editoriale, insomma, consente di conoscere l’impatto che vicende così drammatiche hanno nel cuore e nella mente di un protagonista e anche di entrare in avvenimenti controversi che hanno costellato la nostra storia recente e su cui non si è fatta ancora chiarezza.
"L’assedio invisibile - Diario di una missione di pace molto particolare", di Andrea Angeli, con la prefazione di Toni Capuozzo - Rubbettino Editore - Collana: Storie, 2021, pagine 162, 14,25 €.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie