05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Amori diplomatici", il primo romanzo dell'amb. Maurizio Serra

06-03-2021 11:54 - Ambasciate
GD - Roma, 6 mar. 21 - È appena uscito in libreria il libro "Amori diplomatici", edito da Marsilio (2021), primo romanzo dell'ambasciatore Maurizio Serra, già rappresentante permanente nelle Organizzazioni internazionali a Ginevra e all'UNESCO a Parigi, autore di numerosi saggi molto apprezzati e Accademico di Francia dal 2020. Questo nuovo volume è le versione italiana del testo pubblicato in Francia nel 2020 per i tipi di Grasset.
Come scrive la quarta di copertina del libro, "un ambasciatore in esilio dal Michoumistan, immaginario Paese in preda alla guerra civile, rivive le speranze e le illusioni di un’esistenza sconvolta dalla Storia, come il suo grande amore di gioventù. Un addetto culturale giapponese insegue la donna dei suoi sogni da Roma alla vigilia della guerra fino a Salò, poi a Tokio vent’anni dopo e a Denver ai giorni nostri. Una bella donna alcolizzata guida senza sosta la sua 'Alfa Romeo' intorno al lago di Ginevra in cerca dell’uomo della sua vita che è appena morto, cosa che lei non vuole accettare. Un romanzo scomposto e ricomposto in tre movimenti di classica compostezza, in cui malinconia rima con parodia e il lettore diventa complice del labirinto esistenziale dell’autore e dei suoi personaggi"
Maurizio Serra è nato a Londra nel 1955, diplomatico di carriera in pensione dal luglio 2020, ha prestato servizio a Berlino, Mosca, Londra e a Parigi come rappresentante permanente all’UNESCO, e a Ginevra come rappresentante permanente nelle Organizzazioni Internazionali. Ha diretto l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari esteri ed ha insegnato “Storia delle Relazioni Internazionali” all’Università LUISS di Roma. È autore di numerosi saggi ed articoli. Tra le sue numerose pubblicazioni “Le passager du siècle” (Hachette, 1999, edizione italiana “Il passeggero del secolo”, Sellerio, 2001), biografia-intervista con lo storico François Fejtő; “Dopo la caduta. Episodi del Novecento” (Ideazione, 2004); “Fratelli separati. Drieu-Aragon-Malraux” (Settecolori, 2006); “La Gabbia infranta” con Ennio di Nolfo (Laterza, 2010); “Malaparte. Vite e leggende” (Marsilio, 2012); “Antivita di Italo Svevo” (Aragno, 2017); "L'Imaginifico. Vita di Gabriele D'Annunzio" (Neri Pozza 2019, vincitore del Prix Chateaubriand e del Prix de l’Académie des Littératures). Nel 2018, Serra ha ricevuto il Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco per l’insieme della sua opera e nel 2020 è stato insignito del Premio internazionale Viareggio-Versilia. "Amori diplomatici" è il suo primo romanzo.
Per un elenco completo dei libri di Maurizio Serra: http://baldi.diplomacy.edu/diplo/listbooks.htm#serra
Maurizio Serra, "Amori diplomatici", Marsilio - Venezia, 2021, pp. 256, € 17,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it , www.amazon.it). Il libro è disponibile anche in versione digitale Kindle.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie