05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatori Colombia, Burkina Faso, Repubblica Dominicana incontrano D’Abrosca

29-11-2023 12:56 - Ambasciate
GD – Roma, 29 nov. 23 – Gli ambasciatori in Italia di Colombia, Burkina Faso e Repubblica Dominicana hanno ricevuto in separati incontri Matteo D’Abrosca, 22 anni, testimonial internazionale della la lotta al cancro infantile, dopo una grave malattia.
Già consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e premiato alla Casa Bianca dal presidente degli USA, Donald Trump, per l’impegno nella salvaguardia dei diritti umani nei confronti dei bambini malati di cancro, D’Abrosca è attualmente consulente della Commissione Europea e in tale ambito sta incontrando i rappresentanti di vari Governi per discutere di temi e questioni globali molto delicati, a partire dalla salute e dai diritti dei più fragili e vulnerabili.
Il suo dialogo con l’ambasciatore del Burkina Faso, Ibrahim Kone, ha posto in evidenza un impegno comune per elevare storie di speranza tra coloro che affrontano malattie. Per quanto riguarda il Burkina Faso, D’Abrosca ha riferito che “nella nuova organizzazione il Paese punterà sui diritti umani, le politiche dell’oncologia pediatrica attraverso il mondo delle disabilità, la giustizia sociale mettendo al centro dell’agenda del Paese la persona vulnerabile”.
Per la Colombia nel corso di uno scambio con l’amb. Ligia Margarita Quessep Bitar sono emerse politiche mirate a migliorare la vita dei bambini affetti da cancro. L’ambasciatore ha evidenziato come il Governo colombiano stia investendo nel Paese sul welfare state e sulla riforma sanitaria garantendo a 360 gradi il supporto necessario al più deboli.
Con la diplomazia della Repubblica Dominicana, ha riferito ancora il giovane, “è stata costruita un’importante connessione sulla questione delle disabilita e politiche dei bambini in cui è previsto un articolo della Costituzione che tutela i bambini più fragili e vulnerabili”.
Il giovane attivista conta di visitare altri Paesi per conoscere le realtà territoriali, incontrando i Governi con cui fare il punto sulla giustizia sociale, assicurando il suo forte attivismo per dare speranza ai giovani malati di tumore e di chi vive una disabilità.
D’Abrosca ha reso noto che il 18 dicembre sarà ricevuto dal nuovo ambasciatore degli USA in Italia, Jack Markell.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie