05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore tedesco Viktor Elbling in visita in Abruzzo

06-04-2022 16:05 - Ambasciate
GD - L'Aquila, 6 apr. 22 - L'ambasciatore di Germania in Italia, Viktor Elbling, si recherà in Abruzzo il 6 e 7 aprile per una visita ufficiale. In tale occasione incontrerà il presidente della Regione Abruzzo e il sindaco della città dell'Aquila, gemellata con la città tedesca di Rottweil.
La Repubblica Federale di Germania tramite la sua ambasciata a Roma negli anni ha creato legami stabili con la località di Onna, dove nel 1944 fu perpetrata una strage nazista. Anche a causa del tragico capitolo del passato e la responsabilità di ricordare quanto accaduto, in seguito al sisma del 2009 il Governo federale ha finanziato progetti di ricostruzione a Onna. Ad Onna, luogo simbolo del terremoto, l'ambasciatore ricorderà anche le vittime del 2009.
Sono previsti altresì incontri al MAXXI a L'Aquila, all'Università degli Studi dell'Aquila, al liceo "Benedetto Croce" di Avezzano nonché al Fucino Space Centre.
L'ambasciatore Elbling ha dichiarato che «l'infame strage nazista del 11 giugno 1944 è legata al 6 aprile 2009, per vari motivi. L'ultimo testimone diretto di quella strage è infatti morto proprio per il terremoto del 6 aprile: si chiamava Mario Papola ed era il fratello di Maria Cristina, la prima ad essere uccisa dai nazisti. Il quel giorno, in mezzo alle macerie del terremoto sotto la tenda della Croce Rossa italiana, ci avete stretto la mano per cooperare nella ricostruzione. Non per voltare pagina, anzi: per non dimenticare. E per guardare al futuro, questa volta insieme», ha detto l'amb. Elbling.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie