05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciatore Romania in Italia con direttore affari finanziari e imprese OCSE

11-01-2023 12:28 - Ambasciate
Amb. Gabriela Dancău e Carmine di Noia, direttore Affari finanziari e imprese OCSE Amb. Gabriela Dancău e Carmine di Noia, direttore Affari finanziari e imprese OCSE
GD - Roma, 11 gen. 23 - L'ambasciatore di Romania in Italia, Gabriela Dancău, ha incontrato Carmine di Noia, direttore per gli Affari finanziari e imprese dell'OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
Il colloquio è stato dedicato all'adesione della Romania all'organismo internazionale. Il dirigente di Noia ha espresso il sostegno concesso al Paese nel processo di adesione all'OCSE.
L'adesione all'OCSE è un obiettivo notevole della politica estera romena. La Romania ha presentato ufficialmente la candidatura in occasione delle precedenti tappe dell'allargamento, rispettivamente ad aprile 2004 e novembre 2012, rinnovandola annualmente a partire dal 2016.
Il 1 settembre 2016, tramite un decreto del primo ministro, veniva creato il Comitato Interministeriale per il coordinamento della relazioni tra la Romania e l'OCSE, che include rappresentanti di tutte le istituzioni impegnate nell'attività delle strutture dell'organizzazione o gestiscono programmi di collaborazione. Attualmente il Comitato è coordinato dal primo ministro della Romania e il Segretariato Generale del Governo è incaricato al segretariato tecnico.
Il 25 gennaio 2022, il Consiglio dell'OCSE ha deciso l'avvio dei colloqui di adesione con i sei Paesi aspiranti: Argentina, Brasile, Bulgaria, Croazia, Perù e Romania. I candidati sono stati informati in merito alla decisione tramite una lettera del Segretariato Generale dell'OCSE, che ha sollecitato in ugual misura la conferma dell'attaccamento ai valori, ai principi e agli standard dell'organizzazione, menzionati nei suoi documenti rilevanti, precisa l'Ambasciata di Romania in Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie